Gomitolorosa4Arts: dame dell’uncinetto di Fragagnano nella top ten

Cultura, musica e spettacolo
20.10.2024 02:44

Un importante traguardo per la Pro Loco di Fragagnano e il suo gruppo di dame dell’uncinetto, che con l’opera intitolata “The World in Your Hands” sono state selezionate tra le dieci migliori del concorso nazionale Gomitolorosa4Arts. L’opera è l’unica rappresentante della regione Puglia a raggiungere questo prestigioso risultato.

Giunto alla quinta edizione, il concorso, promosso da Gomitolorosa, mira a valorizzare l’uso della lana come strumento artistico e di design, ponendo l’accento su temi fondamentali quali solidarietà, benessere e sostenibilità ambientale. “The World in Your Hands” delle dame di Fragagnano si distingue per la sua potente allegoria che intreccia cultura e natura: un ulivo, simbolo della Puglia, si erge al centro dell’opera, evocando il radicamento alla terra e la tradizione, in contrasto con l’emergenza ambientale rappresentata dalla Xylella fastidiosa. Le braccia che sorreggono il mondo simboleggiano invece la responsabilità collettiva verso il pianeta.

L’opera, esposta al Museo Nazionale Etrusco di Roma, trasmette un messaggio chiaro di consapevolezza ecologica, esortando alla cura della terra e delle future generazioni.

Le dame dell’uncinetto invitano inoltre gli appassionati a partecipare al loro “Crochet Corner” presso l’Info point del Palazzo Marchesale, un’iniziativa dedicata alla condivisione di tecniche, idee e momenti di relax.

Taranto, allagamenti viale Jonio: ‘Disastro annunciato della gestione Melucci’
Il generale Figliuolo alla partenza della 13a ‘Taranto nel cuore’