Martina: Giovanili, è stato il fine settimana della riscossa
Tornano a vincere allievi e giovanissimi nazionali del Martina che si sbarazzano di Cosenza e Melfi con prestazioni assolutamente positive.
Per quel che riguarda gli Allievi nazionali finisce 1-0 fuori casa col Cosenza. Una gara bellissima e ricca di emozioni. Già al quinto il Martina poteva essere in vantaggio con una punizione di Cardamone che supera la linea di porta, non secondo il direttore di gara. Al decimo è Felicetti ad avere la palla buona ma Abatematteo para. L'estremo di casa si ripete 3 minuti dopo con Verdicchio. Martina che spinge e trova il vantaggio al ventesimo della ripresa. Al quarto calcio d'angolo consecutivo, Angelo De Fazio viene trattenuto in area. Rigore per i biancazzurri con Verdicchio che si presenta sul dischetto e spiazza il portiere del Cosenza. Ma al 24' l'occasione del pari capita ai rossoblù calabresi: Angelo De Fazio commette fallo e viene espulso ma Canonaco commette fallo di reazione. Si ricomincia, quindi, in 10 contro 10. Sul dischetto si presenta Grosso ma Minichini si allunga a devia in angolo. Parte lo show del portiere del Martina. Sull'azione d'angolo, infatti, Bilotta tira a botta sicura da buona posizione: Minichini, con la mano di richiamo, devia in corner. Sul finale Stranges arriva praticamente in area di rigore pronto a calciare in rete, il suo tiro viene deviato in angolo miracolosamente da Minichini che chiude la saracinesca e permette al Martina di conquistare i tre punti.
Contento per la gara il tecnico, Alfredo Paradisi. "Una squadra che dal centrocampo in su è una della migliori. Venivamo da una prestazione non bella, con una buona cornice di pubblico. Aver vinto ci permette di poter capire che siamo in grado di poter affrontare questo campionato al massimo delle potenzialità, con la concentrazione che deve essere alla base del nostro lavoro. Infatti abbiamo perso punti contro quelle formazioni che sono sotto di noi. Con le squadre che ci precedono abbiamo offerto prove importanti di forza. Inoltre, poi, Minichini è stato superlativo, secondo rigore consecutivo parato. Però, al tempo stesso, la prestazione oggi era importante. Ed è assolutamente positiva, contava quello".
Raggiante per il risultato il responsabile del settore giovanile Piergiuseppe Sapio. "Pronto riscatto, una grande squadra che ha lottato con umiltà e sacrificio. Bellissima l'esultanza finale, è la vittoria di Paradisi e dei ragazzi. Stanno scrivendo un pezzo di storia, non è facile raggiungere questi risultati. E' un segnale forte per staccare chi ci inseguiva. Comunque vada a finire sono emozioni indelebili. Primo tempo straordinario con bei capovolgimenti di fronte. Bravi a soffrire con Minichini, super, e confermiamo la terza posizioni. Mister Paradisi martedì aveva ricompattato il gruppo, ha lavorato con lo staff e i ragazzi, e, oggi, si è vista la grandezza di questo gruppo".
TABELLINO ALLIEVI NAZIONALI
COSENZA-MARTINA 0-1
MARCATORI: 20 st Verdicchio (rig)
COSENZA: Abatematteo, Nicoletti, Mazza, Collocolo, Mc Granaghan, Bilotta Iudicelli, Canonaco, Lacaria, Stranges, Tribulato. A disp. Quintiero, Armentano, Binetti, Chiappetta, Annone, Grosso, Misuri, Gentile, Pisani. All. Occhiuzzi.
MARTINA FRANCA: Minichini, Mazza, Iezzi, Oliva, Cardamone, De Fazio A, Zantonini, Canale, Felicetti, Verdicchio, Santoro. A disp. Mazzella, Carannante, De Fazio G, Esposito, Sprovieri, Diana, D'Aniello, Palmisano, De Iudicibus. All. Paradisi
Buone notizie dai giovanissimi nazionali che tornano al successo e si issano al quarto posto in classifica. Pronostico rispettato grazie al 4-0 contro il Melfi fanalino di coda. Due gol per tempo per i biancazzurri passati in vantaggio dopo un quarto d'ora grazie al gol di Fago. Raddoppio sul finale di frazione con Tobia. Nella ripresa ancora Tobia segna la personale tripletta mentre il poker finale è fissato da Proto.
Questo il commento di Enzo Murianni al termine della gara. "Il risultato è importante sia per la prestazione sia perché abbiamo accorciato sulla terza in classifica, la Casertana, sia per l'allungo sulle inseguitrici. In effetti la gara poteva essere presa sotto gamba, vista la classifica che ci premiava. Invece abbiamo avuto un approccio buono, non lasciando nulla di intentato. Le occasioni avute sono state molteplici, si è concretizzato il giusto e sono davvero contento perché i ragazzi hanno seguito nel dettaglio le indicazioni date. Poi, i risultati degli altri campi, sono stati favorevoli e si può tranquillamente dire che è stata la domenica perfetta per noi".
Questo invece il pensiero di Sapio. "Era importante dare continuità e siamo stati super. Non sono match facili, nascondo le bucce di banana che, invece, non abbiamo trovato. Il fatto poi che sia stata una giornata pro-Martina è assolutamente importante per continuare a sognare".
TABELLINO GIOVANISSIMI NAZIONALI
MARTINA-MELFI 4-0
MARCATORI: pt 15' Fago, 34' Tobia; st 20' Tobia, 37' Proto
MARTINA FRANCA: Carriero, Zangla, Fago, Borgia, Santeramo, D'Elia, Scatigna, Messina, Esposito, Tobia, Mosca. A disp. Coronese, Cervellera, Sangermano, Masi, Baldini, Alfano, Fina, Proto, Giammarugo. All. Murianni
MELFI: Giudice, Cardiello, Marsala, Radano, Grimolizzi, Carone, Monaco, Morena, Labruzzo, Petraglia, Palumbo. A disp. Marino, Cataldo, Bifano, Cestaro, Potenza, Brescia. All Cicchetti