Lega Pro: Playoff e playout, regolamento completo

Calcio Varie
Redazione
29.04.2016 14:59

Modalità di effettuazione delle gare di Play Off e Play Out

Le partite si disputeranno nelle date e nei termini già resi noti con C.U. N. 82/L del 27 agosto 2015, secondo il calendario che si allega al presente comunicato (Allegato A.).

Tutte le partite di Play verranno messe in onda in live streaming sul canale LEGA PRO CHANNEL. Gli orari di inizio delle gare verranno comunicati successivamente anche in funzione delle esigenze audiovisive.

Alcune gare verranno trasmesse da RAI in diretta televisiva: la scelta delle partite in onda su canali RAI verrà effettuata da quest’ultima, ma la Lega farà quanto possibile affinché venga garantita la massima visibilità a tutte le associate che partecipano ai play.

Le immagini delle partite non trasmesse da RAI saranno oggetto di procedure competitive per la cessione dei relativi diritti audiovisivi di messa in onda in diretta.

2. Organizzazione gare

Per le gare di Play Off e di Play Out la Lega assume il duplice ruolo di organizzatore della competizione e dei singoli eventi.

L’organizzazione di ogni singola gara è, quindi, riservata alla Lega Italiana Calcio Professionistico, che opererà con propri incaricati amministrativi e si avvarrà della collaborazione della società sportiva che avrà l’obbligo di mettere a disposizione gratuitamente l’impianto sportivo, il sistema di biglietteria ed il sistema di controllo accessi; avendo infatti ogni singolo club ottenuto la licenza nazionale, lo stesso deve avere la disponibilità di un impianto idoneo (ai sensi della Determina n.17/2009 dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, delle disposizioni – anche regolamentari – vigenti, di quanto previsto dalla competente Autorità per la disputa della singola gara) nonché contratti in essere, sino al termine della corrente stagione, con società di ticketing e di controllo accessi che operano in conformità alle normative vigenti. Essendo i predetti adempimenti obbligatori per il rilascio della licenza nazionale, nessun compenso e/o rimborso sarà dovuto dalla Lega alle singole società sportive per le prestazioni rese (disponibilità impianto, biglietteria, controllo accessi).

Per la finalità di cui al paragrafo che precede ogni singolo club ammesso alla disputa dei Play dovrà richiedere alle proprie società di ticketing e di controllo accessi la volturazione della titolarità del singolo evento alla Lega Pro: pertanto, fermi restando gli obblighi negoziali a carico dei contraenti originari (società sportiva da una parte e società di ticketing/controllo accessi dall’altra) per la fornitura del singolo servizio lo stesso dovrà essere reso a favore del terzo, cioè della Lega Pro ed a quest’ultima, in qualità di soggetto organizzatore dell’evento, dovranno essere intestati tutti gli atti amministrativi (es. biglietti, modello C1, ecc.) e corrisposti direttamente i proventi. Per la corretta intestazione si riportano gli estremi: Lega Italiana Calcio Professionistico, Via Jacopo da Diacceto, 19 Firenze – C.F. e P.IVA 03974420485.

Per l’individuazione dei costi per la prestazione dei servizi e per gli ulteriori adempimenti di cui all’Allegato e., la Lega Pro, tenendo conto della capienza dell’impianto nonché della media spettatori presenti allo stadio nel corso della stagione sportiva, ha elaborato un tabulato nel quale sono state determinate le quote fisse di rimborso forfettario (da maggiorarsi dell’IVA) spettanti ad ogni società sportiva prima nominata per il singolo evento: le quote di rimborso previste nel tabulato (Allegato B.) sono inderogabili e pertanto non verranno riconosciuti ulteriori e/o maggiori rimborsi spese, anche se documentati.

Per gli adempimenti connessi allo svolgimento delle gare, le società sportive dovranno sottoscrivere un contratto di appalto di servizi che si allega al presente Comunicato con la lettera E.

La Lega si riserva, anche tramite i propri incaricati amministrativi, di fornire di volta in volta le necessarie indicazioni al fine del corretto svolgimento della competizione.

La commercializzazione dei diritti audiovisivi e radiofonici delle gare di Play – ad eccezione di quelle oggetto di cessione a Rai – verrà posta in essere dalla Lega tramite procedure previste dalle Linee Guida approvate dalle Autorità Garanti rese note con pubblicazione sul sito internet www.lega-pro.com nella sezione dedicata.

Durante lo svolgimento dei Play, le società potranno mantenere, all’interno dell’impianto sportivo, tutta la cartellonistica ed ogni altra forma di pubblicità adottata nel corso della stagione: resta inteso che alla Lega è riservato l’inserimento di spazi pubblicitari nell’impianto a vantaggio dei propri sponsor.

La Lega provvederà ad inviare presso ciascuna società sportiva disputante le gare dei Play Off, n.12 palloni ufficiali per la disputa di tutte le gare in casa e a ciascuna società sportiva disputante le gare dei play out n.6 palloni ufficiali per la disputa delle gare.

Per la programmazione dell’attività la Lega ha organizzato le riunioni presenti all’Allegato C.: ciascuna società interessata è pertanto invitata a prendere visione del programma ed a partecipare alle riunioni.

3. Biglietteria

Alla luce della documentazione comprovante i limiti di capienza “autorizzati” dell’impianto ove si disputerà la partita, ogni Società di ticketing dovrà provvedere all’emissione ed alla cessione dei tagliandi di ingresso allo stadio nel numero previsto per ciascun settore ed al costo indicato dalla Lega; su ogni tagliando dovrà essere indicato il naming della Lega Pro (quale soggetto organizzatore dell’evento) e la relativa partita Iva, il modello C 1 dovrà essere intestato alla Lega Pro.

I rapporti tra la Lega e le società di ticketing saranno regolati dalle disposizioni di cui al contratto Allegato D.; in particolare la Lega, tramite i propri referenti amministrativi, per ogni singola partita predisporrà un documento (Allegato F.) – da trasmettersi alle società sportive ospitanti ed alla Società di ticketing – nel quale verranno indicati i limiti di capienza di ciascun settore, i costi dei tagliandi per ciascun ordine di posti, il numero di tagliandi omaggio e di accrediti: la società sportiva e la società di ticketing sono obbligate ad attenersi alle disposizioni della Lega.

Si ricorda che, alla luce della vigente normativa legislativa e delle disposizioni del Ministero dell’Interno, le società non potranno né dovranno emettere un numero di biglietti superiore o diverso da quello indicato per ogni settore e/o

diverso servizio (es. omaggio).
In relazione alla capienza dell’impianto ove si disputeranno le singole gare, la Lega Pro potrà, altresì, riservare settori (o parte di essi) da destinarsi a ragazzi facenti parte del settore giovanile delle società che disputano l’evento; in tal caso il prezzo del biglietto di ingresso allo stadio verrà fissato in misura simbolica ed i ragazzi potranno accedere all’impianto solo indossando la “divisa ufficiale” della società sportiva di appartenenza accompagnati dai soli delegati (facenti parte dello staff tecnico) delle società sportive.

La Lega determina il prezzo del biglietto per ogni singola gara e riconosce alle società di ticketing la possibilità di aggiungere allo stesso il diritto di prevendita secondo le modalità indicate nel contratto allegato (Allegato D.).

In caso di inottemperanza alla presente disposizione le società di ticketing saranno ritenute responsabili di qualsivoglia conseguenza pregiudizievole anche nei confronti delle competenti Autorità.

La Lega, alla quale dovranno essere direttamente corrisposti gli incassi derivanti dalla cessione dei tagliandi (al netto dei diritti di prevendita), provvederà alle contabilizzazioni relative alle gare, secondo i deliberati del Consiglio Direttivo, una volta terminati i Play Off e i Play Out.

Campi da gioco

Le gare di Play, comprese le finali, saranno disputate sui campi utilizzati dalle società durante il Campionato.

La Lega, tuttavia, potrà disporre la disputa delle gare predette su campo diverso da quello utilizzato dalla società prima nominata nel corso del campionato, ove la capienza dello stesso sia ritenuta insufficiente per assicurare una congrua partecipazione dei sostenitori. Ciò anche al fine di evitare problematiche afferenti la sicurezza e l’ordine pubblico.

La Lega disporrà comunque la disputa delle gare su campo diverso da quello utilizzato dalla società prima nominata nel corso del campionato nel caso in cui, dagli accertamenti effettuati prima dei Play, dovesse emergere la sopraggiunta non rispondenza dell’impianto ai requisiti di cui alle licenze nazionali.

Nel caso in cui si debbano disputare nella stessa giornata gare di qualificazione che vedano impegnate società che utilizzano lo stesso campo di gioco, si procederà per sorteggio a stabilire l’anticipo di una delle due gare.

Nel caso in cui una gara non dovesse essere disputata o portata a termine per motivi meteorologici, la nuova data di effettuazione della stessa sarà stabilita dalla Lega.

La Lega potrà comunque adottare diverse determinazioni in relazione a specifiche ed oggettive esigenze di carattere generale non collegate ad interessi specifici delle società interessate.

Nominativi calciatori su maglie da gioco

In occasione della disputa dei Play Off della stagione sportiva 2015/2016, la Lega Pro, in via sperimentale, introduce a carico delle società sportive partecipanti,

l’obbligo di inserire, sul retro delle maglie da gioco, i cognomi dei calciatori in conformità ai seguenti criteri:

  1. 1)  I cognomi dei calciatori devono essere applicati sul retro delle maglie da gioco,

con disposizione orizzontale, anche lievemente arcuata, tra il colletto ed il

numero. Il cognome dei calciatori deve essere leggibile.

  1. 2)  I caratteri delle lettere che compongono il cognome devono avere un’altezza

massima di cm. 7,5.

  1. 3)  Sulle maglie di ogni calciatore deve figurare il solo cognome: solo in caso di

omonimia tra due o più calciatori di una stessa società sportiva, il cognome

deve essere preceduto dall’iniziale del nome.

  1. 4)  Non è consentita l’alterazione del nome ovvero l’inserimento del soprannome:

solo in caso di particolare notorietà del soprannome di un singolo calciatore, la Lega Pro può autorizzare l’apposizione del soprannome in sostituzione del cognome. Esclusivamente per motivi di spazio sono consentite abbreviazioni di nomi particolarmente lunghi.

  1. 5)  I numeri riportati sulle maglie devono essere in successione da 1 a 24 come previsto dal “regolamento delle rose” e, ove se ne ravvisasse l’esigenza, la numerazione dovrà essere, comunque, progressiva.

Patch dei Play Off di Lega Pro

In occasione della disputa dei Play Off della stagione sportiva 2015/2016, la Lega Pro, in via sperimentale, introduce l’obbligo di apporre, sulla parte alta della manica destra delle maglie da gioco utilizzate in gare ufficiali, a circa 7 cm. dall’attaccatura della spalla, un patch celebrativo tridimensionale: il patch verrà fornito e distribuito dalla Lega Pro.

Il patch dovrà essere apposto in sostituzione di quello utilizzato nel corso della regular season.

Alle società sportive ammesse a partecipare alla finale la Lega Pro fornirà un diverso patch celebrativo, anch’esso tridimensionale, da utilizzarsi, in sostituzione del precedente, durante la disputa delle due partite di finale.

Norme amministrative per le gare di Play Off e Play Out

Gli incassi derivanti dai proventi della vendita dei biglietti verranno ripartiti esclusivamente dalla Lega secondo i seguenti criteri:

A. Quarti di finale – gara unica di play off

  1. 1)  Alla Lega spetterà il 25% dell’incasso lordo depurato dell’imposta sul valore aggiunto e di eventuali spese e/o competenze SIAE;
  2. 2)  L’importo residuo verrà, a sua volta, depurato di tutte le spese sopportate dalla Lega, dirette ed indirette, necessarie e funzionali per l’effettuazione della gara, nonché del rimborso spese forfettario spettante alla società prima nominata e liquidato sulla base del tabulato di cui all’Allegato B.

L’importo rimanente verrà ripartito in misura del 50% per ciascuna delle due società che disputano l’incontro.

3) La società che ha sostenuto le spese per l’organizzazione della gara avrà diritto al rimborso nella misura prevista dall’Allegato B.; in tal caso la società

7.

  1. 4)  dovrà provvedere ad emettere fattura per l’importo previsto nei confronti della Lega, secondo le direttive che saranno impartite dall’incaricato amministrativo.
  2. 5)  Nessuna spesa potrà essere presa in considerazione per viaggio e soggiorno delle società che disputano la gara.
  3. 6)  In caso di gara disputata in campo neutro, ai sensi dell’art. 69 delle NOIF, si procederà, salvo diversi accordi tra le parti approvati dalla Lega, nel modo seguente:
    1. 5.1  alla società che dà disponibilità del campo spetterà il 10% dell’incasso lordo, depurato di eventuali spese e/o competenze SIAE, dell’IVA e delle spese forfetizzate per l’organizzazione dell’evento determinate ai sensi dell’Allegato B. Detto importo comprende anche l’eventuale percentuale spettante all’Ente Pubblico proprietario del campo;
    2. 5.2  il 25% dell’importo restante spetterà alla Lega;
    3. 5.3  l’importo residuo, depurato di tutte le spese documentate, dirette e indirette,

necessarie e funzionali per l’effettuazione della gara sostenute dalla Lega, verrà ripartito in misura del 50% per ciascuna delle due società che disputano l’incontro.

  1. 7)  Le spese di cui al n. 5.1 dovranno essere fatturate alla Lega da parte della società che le avrà sostenute secondo le disposizioni che verranno impartite dall’incaricato amministrativo o dalla Lega.

B. Gare di semifinale di Play Off e gare di Play Out

  1. 1)  Alla Lega spetterà il 25% dell’incasso lordo depurato dell’imposta sul valore aggiunto e di eventuali spese e/o competenze SIAE;
  2. 2)  L’importo residuo verrà, a sua volta, depurato di tutte le spese sopportate dalla Lega, dirette ed indirette, necessarie e funzionali per l’effettuazione della gara, nonché del rimborso spese forfettario spettante alla società prima nominata e liquidato sulla base del tabulato di cui all’Allegato B.

L’importo rimanente verrà suddiviso nel modo seguente:

a. 2/3 spetteranno alla società prima nominata; b.1/3 spetterà alla società seconda nominata.

  1. 3)  La società che ha sostenuto le spese per l’organizzazione della gara avrà diritto al rimborso nella misura prevista dall’Allegato B.; in tal caso la società dovrà provvedere ad emettere fattura per l’importo previsto nei confronti della Lega, secondo le direttive che saranno impartite dall’incaricato amministrativo.
  2. 4)  Nessuna spesa potrà essere presa in considerazione per viaggio e soggiorno delle società che disputano la gara.
  3. 5)  In caso di gara disputata in campo neutro, ai sensi dell’art. 69 delle NOIF, si procederà, salvo diversi accordi tra le parti approvati dalla Lega, nel modo seguente:

 

  1. 5.1  alla società che dà disponibilità del campo spetterà il 10% dell’incasso lordo, depurato di eventuali spese e/o competenze SIAE, dell’IVA e delle spese forfetizzate per l’organizzazione dell’evento determinate ai sensi dell’Allegato b. Detto importo comprende anche l’eventuale percentuale spettante all’Ente Pubblico proprietario del campo;
  2. 5.2  il 25% dell’importo restante spetterà alla Lega;

5.3 l’importo residuo, depurato di tutte le spese documentate, dirette e

indirette, necessarie e funzionali per l’effettuazione della gara sostenute dalla Lega, verrà suddiviso fra le società che disputano l’incontro, nel modo seguente:

– 2/3 spetteranno alla società prima nominata – 1/3 spetterà alla società seconda nominata.

6) Le spese di cui al n. 5.1 dovranno essere fatturate alla Lega da parte della società che le avrà sostenute secondo le disposizioni che verranno impartite dall’incaricato amministrativo o dalla Lega.

C. Gare di finale (andata e ritorno) di Play Off

Se disputate nei rispettivi campi delle società:

  1. 1)  il 30% dell’incasso lordo, depurato dell’IVA e delle eventuali spese e competenze SIAE, spetterà alla Lega.
  2. 2)  L’importo residuo verrà, a sua volta, depurato di tutte le spese sopportate dalla Lega, dirette ed indirette, necessarie e funzionali per l’effettuazione della gara, nonché del rimborso spese forfettario spettante alle società prima nominata e liquidato sulla base del tabulato di cui all’Allegato B.
  3. 3)  L’importo residuo verrà ripartito in misura del 50% per ciascuna delle due società che hanno disputato la gara.
  4. 4)  Le spese documentate di cui al n. 2), determinate ai sensi dell’Allegato B., dovranno essere fatturate alla Lega da parte della società che le avrà sostenute secondo le disposizioni che verranno impartite dall’incaricato amministrativo o dalla Lega.
  5. 5)  In caso di gara disputata in campo neutro, ai sensi dell’art. 69 delle NOIF, si procederà, salvo diversi accordi tra le parti approvati dalla Lega, nel modo seguente:

5.1 alla società che dà disponibilità del campo spetterà il 10% dell’incasso lordo, depurato di eventuali spese e/o competenze SIAE, dell’IVA e delle spese forfetizzate sostenute dalla società stessa per l’organizzazione dell’evento determinate ai sensi dell’Allegato B. Detto importo comprende anche l’eventuale percentuale spettante all’Ente Pubblico proprietario del campo;

5.2 il 30% dell’importo restante spetterà alla Lega;
5.3 l’importo residuo verrà ripartito in misura del 50% per ciascuna delle due

società che hanno disputato la gara;

 

6) Le spese di cui n. 5.1, dovranno essere fatturate alla Lega, da parte della società che le avrà sostenute, secondo le disposizioni che verranno impartite dall’incaricato amministrativo o dalla Lega.

 

PLAY OFF – PLAY OUT 2015/2016

Le gare dei Play Off e Play Out del Campionato di Lega Pro sono programmate nelle date sotto indicate:

Quarti di finale Semifinale:

Play Off

15 Maggio 2016

Semifinale:

22 Maggio 2016 29 Maggio 2016

Finale

5 Giugno 2016 12 Giugno 2016

Play Out

21 Maggio 2016 28 Maggio 2016

Taranto: Fondi neri Nocerina, ecco cosa rischia Marsili
Serie D/H: Turris, arrestati 2 calciatori per tentata rapina