Taranto: rischio idraulico al quartiere Salinella, via gara d’appalto da 8 milioni

CRONACA
08.09.2023 23:20

Tutto pronto per la gara d’appalto relativa alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza idraulica del quartiere Salinella.

A seguito dell’accordo di collaborazione sottoscritto a dicembre 2022 tra il Comune di Taranto e il Soggetto Attuatore del Commissario di Governo per il contrasto idrogeologico nella regione Puglia, è stata avviata la complessa procedura che prevede la pubblicazione dei documenti di gara sulle gazzette ufficiali europea e italiana nel mese corrente. Si tratta di un intervento che ha ricevuto un finanziamento complessivo di 8 milioni di euro, circa 6,2 dei quali destinati direttamente alla realizzazione degli interventi che consentiranno di risolvere le criticità idrauliche di quell’area urbana

«Parliamo di un’opera strategica per la sicurezza del quartiere Salinella – il commento dell’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile dell’amministrazione Melucci, Mattia Giorno – attesa da anni dai cittadini, e non solo. Si tratta, soprattutto, di un intervento propedeutico alla realizzazione di tutti gli interventi che riguardano l’impiantistica sportiva per i Giochi del Mediterraneo del 2026. Abbiamo compiuto un passo importante, quindi, a beneficio dei residenti e del futuro urbanistico di tutta la città».

Nello specifico, si procederà alla realizzazione di un sistema di drenaggio e collettamento, con le caratteristiche costruttive di un classico sistema di “fogna bianca”, in grado però di abbattere la pericolosità idraulica di eventi critici che si ripresentino ciclicamente nell’arco di di 200 anni. Oltre quanto descritto, saranno realizzati anche nuovi collettori di “fogna nera” separata in via Golfo di Taranto, via Lago di Montepulciano e via Lago Maggiore, due impianti di trattamento in continuo, a monte del collettore di recapito finale, il potenziamento del recapito finale e la colmatura con materiale proveniente dagli scavi della zona depressa alle spalle del nuovo impianto di trasporto pneumatico dei rifiuti in via Golfo di Taranto.

Atletico Paolo Sesto: Debora Stante, ‘Femminile e Primi calci, voglio una stagione super’
Rugby: Taranto punta a far crescere il movimento e al campionato di Serie C