Foto Francesco Manfuso
Foto Francesco Manfuso

TARANTO – Attimi di paura nel pomeriggio in via Giovan Giovine, nel cuore della città, dove un grosso pezzo di cornicione si è staccato da un edificio abitato, precipitando sulle auto parcheggiate sottostanti. Il crollo ha provocato danni a cinque veicoli, colpiti dai pesanti frammenti in tufo, ma fortunatamente nessun passante si trovava nelle vicinanze al momento dell’incidente.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco, che hanno transennato l’area interessata per mettere in sicurezza la zona e consentire le verifiche tecniche. Alcuni pezzi di cornicione sono finiti sia sulla carreggiata che sul marciapiede, evidenziando la pericolosità dell’accaduto.

Foto Francesco Manfuso

I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per accertare le condizioni di stabilità dell’edificio, che risulta regolarmente abitato. Nessuna famiglia è stata evacuata: lo stabile è stato ritenuto staticamente idoneo dai Vigili del Fuoco. Da martedì saranno effettuate ulteriori verifiche a cura del Comune.

I pompieri hanno lavorato per diverse ore per rimuovere le macerie e garantire la sicurezza della struttura. Le cause del crollo sono ora al vaglio delle autorità competenti, mentre la zona resta sotto osservazione per scongiurare ulteriori rischi.