Atletica: Noemi Stella cerca una medaglia ai Mondiali Juniores

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
18.07.2016 22:02

Ai Mondiali Juniores di Bydgoszcz, l'Italia prova a far brillare subito la sua... Stella.
Nella prima giornata della manifestazione iridata riservata agli Under 20 che per la seconda volta si disputa nella città della Polonia, martedì 19 la grottagliese Noemi Stella sarà tra le probabili protagoniste dei 10.000 metri di marcia, in programma dalle ore 18, con diretta tv su Rai Sport 1 (collegamento dalle ore 17).
L'allieva di Tommaso Gentile classe 1997 tesserata da quest'anno per il C.S. Carabinieri, già bronzo ai Mondiali Allievi di Donetzk nel 2013 e alle Olimpiadi giovanili di Baku nel 2014, si presenta con il terzo tempo di accredito tra le 37 partecipanti, il 44'43''78 ottenuto lo scorso anno a Eskiltsuna, in Svezia, record nazionale che le valse il quinto posto agli Europei Juniores.
Quest'anno ha marciato in 45'55'' su strada, quarto tempo mondiale stagionale tra le Under 20, ai Mondiali a squadre di Roma, dove è giunta quarta nella gara Juniores (stesso piazzamento per l'Italia nella classifica a squadre), risultato strepitoso se si considerano i problemi avuti in inverno per una fastidiosa lombosciataglia che ha compromesso la preparazione invernale. Conoscendo le sue doti di combattente nata, che spesso la portano a prendere subito il comando delle operazioni rischiando qualcosa in termini di resistenza, anche questa volta Noemi sarà della partita per una medaglia.
Le migliori accreditate sono la favorita cinese Zhenxia Ma (44'29''), oro olimpico giovanile e iridata Under 18, la finlandese Taika Nummi (45'01''), quinta a maggio a Roma dietro la grottagliese,
e la messicana Valeria Ortuno (45'28''), terza sempre a Roma.

Mercato: Francavilla in Sinni, il colpaccio arriva da Taranto
BOXE: Francesco Magrì è bronzo al "Guanto d'Oro"