Asl Taranto: al via gli avvisi bonari per recupero crediti delle prestazioni sanitarie 2023
Domani, giovedì 5 dicembre, Asl Taranto avvierà la campagna di avvisi bonari per il recupero dei crediti relativi a prestazioni sanitarie non saldate nel 2023. Il processo prevede l’invio di notifiche telefoniche automatiche ai cittadini coinvolti, riguardanti debiti per penali dovute alla mancata disdetta di visite o esami diagnostici (PMD), ticket non pagati per prestazioni erogate (ENP), accessi al Pronto Soccorso con dimissioni a Codice Bianco (CB) e autocertificazioni irregolari sull’esenzione (MEF) relative al 2019.
Il debito sarà pari all’importo del ticket non corrisposto, senza costi aggiuntivi, e potrà essere saldato entro 60 giorni esclusivamente presso le casse CUP tramite pagamento elettronico.
Come funziona il recupero crediti
L’attività si basa sulla Posizione Debitoria Assistito 2023 (PDA), una piattaforma informatica associata al codice fiscale di ciascun utente, che raccoglie i debiti verso Asl Taranto. Le notifiche telefoniche seguiranno fasce orarie dedicate:
- Numeri cellulari: lunedì-sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:15.
- Numeri fissi: lunedì-sabato, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19 alle 21.
I contatti telefonici utilizzati saranno quelli forniti al momento della prenotazione delle prestazioni sanitarie. In caso di mancata risposta, il sistema tenterà nuovamente di contattare il cittadino per un massimo di tre volte. Se i tentativi risultano vani, si passerà alla fase successiva con l’invio di avvisi di mora tramite raccomandata, che comporteranno ulteriori costi. In caso di inadempimento persistente, le posizioni irrisolte saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate.
Modalità di pagamento e sicurezza
Le chiamate saranno seguite da un SMS di conferma senza link o richieste di dati personali. Nessun operatore Asl è autorizzato a raccogliere pagamenti presso le abitazioni o a indicare modalità di pagamento diverse da quelle ufficiali.
I cittadini potranno verificare i dettagli della propria posizione debitoria e saldare il dovuto agli sportelli CUP. Si ricorda che debiti inferiori ai 25 euro non saranno oggetto di comunicazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le FAQ sul sito ufficiale dell'Asl Taranto: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/recupero-crediti.