IO C’ENTRO: ‘Ventinove Comuni per un’unica politica Ionica’
Si è tenuto, nella serata di giovedì 10 ottobre, a Carosino, il convegno dal titolo “Ventinove Comuni per un’unica politica Ionica”, con la partecipazione dei sindaci Onofrio Di Cillo di Carosino, Gregorio Pecoraro di Manduria e Rinaldo Melucci di Taranto. L’evento è stato introdotto da Costanzo Carrieri, Piergiuseppe Sapio e Jessica Tomaselli dell’associazione “IO C’ENTRO”.
Il tema centrale del convegno è stato l’importanza di un’azione politica congiunta per il governo del territorio ionico. I partecipanti hanno sottolineato la necessità di unire le forze tra i vari protagonisti istituzionali per valorizzare le peculiarità della regione, puntando su una rete di collaborazioni che sfrutti al meglio le opportunità di finanziamento disponibili, come il PNRR, il CIS, il JTF e i Giochi del Mediterraneo.
La discussione si è concentrata sulla “transizione giusta”, già avviata da molti comuni, che mira a liberare il territorio dalla dipendenza dall’industria pesante. La visione proposta richiede coraggio e lungimiranza, con l’obiettivo di costruire un futuro più autonomo e sostenibile per l’intera area.
”IO C’ENTRO” ha ribadito il suo impegno a promuovere il protagonismo territoriale, basato sull’orgoglio e sulla strategia di autodeterminazione, per conquistare maggiore autonomia decisionale.