Quando Mauro Bellugi affrontò il Taranto in Coppa Italia
Nella mattinata di oggi è venuto a mancare all' età di 71 anni Mauro Bellugi, ex difensore di Inter, Bologna, Napoli. Il roccioso difensore ha incrociato il Taranto solo una volta in carriera, per la precisione quando indossava la casacca del Napoli. In quella circostanza si giocava la terza giornata del girone 7 della Coppa Italia; girone nel quale le due compagini militavano insieme a Cagliari, L.R. Vicenza e Cesena. I rossoblu, guidati in panchina dal compianto Adelmo Capelli, si presentarono al " San Paolo " forti di due vittorie consecutive. In Campania gli jonici disputarono un match gagliardo, contro i più quotati avversari. Alla fine però la spuntarono gli uomini di Vinicio, con le reti di Speggiorin (bel colpo di testa) e Oscar Damiani su rigore (fallo di Scoppa sullo stesso Speggiorin). Grazie a questa vittoria i campani misero le basi per la qualificazione al turno successivo. Bellugi fu autore di una discreta prestazione, imbrigliando a dovere gli attaccanti tarantini.
2 settembre 1979, ore 17.00, Stadio “ San Paolo ”, Coppa Italia a gironi
NAPOLI-TARANTO 2-0
reti: 32' Speggiorin, 78' Damiani su rigore
Napoli: Castellini, Bellugi, Tesser, Caporale, Ferrario, Guidetti (72' Filippi), Damiani, Vinazzani, Speggiorin, Improta, Agostinelli. A disposizione: Fiore, Bruscolotti, Marino, Filippi, Cozzella. All. Vinicio.
Taranto: Petrovic, Caputi, Legnaro, Picano, Dradi (46' Scoppa), Massimelli, Roccotelli, Pavone, Quadri, D' Angelo, R. Rossi. A disposizione: Buso, Glerean, Turini, Scoppa, Nigro. All. Capelli
Arbitro: Reggiani di Bologna.
Spettatori: 30.000 circa.
Ammoniti: Caputi (T), Quadri (T), Picano (T), Speggiorin (N)