Successo Trofeo Italia Esordienti B e A – Mister Judo al PalaMazzola di Taranto
Numeri straordinari per il “Trofeo Italia Esordienti B e A - Mister Judo XXX”, tenutosi al PalaMazzola di Taranto il 18, 19 e 20 ottobre. La competizione ha visto la partecipazione di 20 regioni italiane, 53 società sportive, 549 atleti nella categoria Esordienti B e 226 nella categoria Esordienti A, accompagnati da staff, tecnici e un folto pubblico.
L’evento, parte del Circuito nazionale Esordienti Regione Puglia, è stato valido per l’assegnazione dei punteggi nella ranking list nazionale. Il Colonello Giuseppe Matera, Presidente Federale Nazionale settore Judo, ha presieduto la cerimonia di premiazione degli atleti, sottolineando l’importanza della competizione nel panorama sportivo nazionale.
Tra le personalità presenti, spiccavano Roberta Chyurlia, arbitro olimpico alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi, e Antonio Ernesto dell’IJF, che hanno espresso la loro soddisfazione per il ritorno in Puglia, dopo esperienze su palcoscenici internazionali. Giovanni Morziani, Presidente del Settore Lotta della Fijlkam, ha guardato al futuro, sottolineando l’importanza di investire nei giovani atleti italiani per continuare a crescere sia in termini di numeri che di qualità.
Lorenzo Micoli, Presidente della Palestra ASD, ha celebrato il bronzo conquistato dall’atleta Samuela Monopoli, ringraziando il maestro Nicola Rinaldi per il suo impegno alla guida del Judo regionale pugliese. La manifestazione ha inoltre coinciso con il World Judo Day ed è stata legata alla campagna regionale contro la violenza sulle donne, “Allenati contro la violenza”.
L’evento, finanziato dalla Regione Puglia e organizzato dalla Fijlkam, in collaborazione con la Palestra ASD e Uisp, ha portato anche l’eccellenza enogastronomica del territorio, grazie ai Mercati della Terra allestiti da Slow Food durante le tre giornate di gare.