TAEKWONDO: Il massafrese Giovanni Scialpi vice campione italiano Forme
Giovanni Scialpi (a destra) con il suo maestro Tommaso Petrelli
Il Taekwondo Massafra di nuovo in primo piano. Sabato 14 e domenica 15 novembre il sodalizio jonico ha partecipato al Campionato Italiano Forme che si è svolto a Catanzaro, con la formual delle eliminatorie seguite dall'eliminazione diretta.
Il risultato più prestigioso lo ha conseguito Giovanni Scialpi che ha conquistato la medaglia d'argento, entrando con questo risultato nel numero ristretto di atleti di alto livello. È stata per lui, infatti, la ventunesima medaglia conquistata in manifestazioni nazionali.
Alla kermesse tricolore hanno anche partecipato altri tre atleti massafresi. Gianvito Colucci, nella categoria Junior, per un decimo non è riuscito a entrare nelle finali. Cosimo Tramonte, tra i Cadetti, è stato eliminato nello scontro diretto con il campione europeo in carica. Alessia Surano si è ben comportata alla sua prima competizione nazionale nella categoria Junior femminile.
Gli atleti sono stati seguiti punteggi da Francesco Colucci e altri genitori. Il maestro Tommaso Petrelli era stato chiamato, infatti, come ufficiale di gara.
Da ricordare che Giovanni Scialpi, ora trentenne, è entrato in palestra ad appena quindici anni. Oggi è un campione affermato, commissario regionale degli Ufficiali di Gara settore forme, tecnico nella sua palestra a Pulsano, che lascia spesso la sera per tornare nella palestra massafrese ad allenarsi con il suo maestro Tommaso Petrelli. Tanti sacrifici seguiti da tanta umiltà e rispetto, alla fine portano sempre i grandi risultati e l'essere diventato quest'anno vice campione italiano fa capire che la “cura Petrelli” è ancora efficace.