Tennis: Wta Wuhan, una irresistibile Roberta Vinci approda ai quarti
Superata la numero 4 al mondo Kvitova 7-6, 6-2. Ora un'altra ceca, Pliskova, sulla strada verso le semifinali
Inarrestabile Roberta. Con una bella prova di carattere la Vinci ha centrato l'ingresso nei quarti di finale del "2015 Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari in corso sui campi in cemento della metropoli asiatica. Al terzo turno (ottavi) la 32enne tarantina, numero 18 Wta e 15esima testa di serie, rientrata nel circuito dopo la splendida finale ottenuta agli US Open, ha battuto per 7-6 (3), 6-2, in un'ora e mezza esatta di gioco, la ceca Petra Kvitova, numero 4 Wta e terza favorita del seeding, riportando in parità (3-3) il bilancio dei confronti diretti con la 25enne di Bilovec (il match è stato trasmesso in diretta da SuperTennis) che tra l'altro aveva v9nto nel 2014 la prima edizione di questo torneo.
La cronaca. La Kvitova parte fortissimo: in un niente vola 4-0 accarezzando le linee con ogni colpo, ma Roberta non si scompone. Continua a fare il suo gioco, comincia a sbagliare sempre meno ed approfitta del calo della ceca, che probabilmente non ha del tutto recuperato dalla maratona contro la Gavrilova del turno precedente. L'azzurra la riagguanta sul 4 pari ed il set si decide al tie-break con la Vinci che se lo aggiudica per 7 punti a 3, vincendo gli ultimi quattro punti di fila. Nella seconda frazione il break tricolore arriva al sesto gioco: Roberta non incontra più alcuna resistenza e chiude 6-2 al primo match-point con il rovescio incrociato della Kvitova che finisce fuori.
ROBY SODDISFATTA. "Lei è partita fortissimo ma io sono stata brava a non demoralizzarmi, a restare concentrata ed a rientrare" - ha detto la Vinci a fine match - ho giocato una buona partita. Il campo è un po' lento e le palline sono un po' pesanti ma sono comunque molto soddisfatta". Per la pugliese è stata la quindicesima vittoria in carriera contro una top-ten.
Nei quarti Roberta affronterà un'altra ceca, Karolina Pliskova, numero 12 Wta ed ottava testa di serie, cje ha superato con punteggio di 2-6, 6-4, 6-4 l'ucraina Elina Svitolina, numero 20 Wta e 12esima testa di serie. L'unico precedente tra le due giocatrici risale al 2013 a Katovice (235.000 dollari, terra), dove la tarantina si impose con un secco 6-1, 6-0 nel terzo turno (quarti) per proseguire la cavalcata vincente fino alla vittoria, battendo in finale ancora Kvitova.