Tennis: Wta Wuhan, una irresistibile Roberta Vinci approda ai quarti

Superata la numero 4 al mondo Kvitova 7-6, 6-2. Ora un'altra ceca, Pliskova, sulla strada verso le semifinali

ALTRI SPORT
Redazione
30.09.2015 11:17

Inarrestabile Roberta. Con una bella prova di carattere la Vinci ha centrato l'ingresso nei quarti di finale del "2015 Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari in corso sui campi in cemento della metropoli asiatica. Al terzo turno (ottavi) la 32enne tarantina, numero 18 Wta e 15esima testa di serie, rientrata nel circuito dopo la splendida finale ottenuta agli US Open, ha battuto per 7-6 (3), 6-2, in un'ora e mezza esatta di gioco, la ceca Petra Kvitova, numero 4 Wta e terza favorita del seeding, riportando in parità (3-3) il bilancio dei confronti diretti con la 25enne di Bilovec (il match è stato trasmesso in diretta da SuperTennis) che tra l'altro aveva v9nto nel 2014 la prima edizione di questo torneo.

La cronaca. La Kvitova parte fortissimo: in un niente vola 4-0 accarezzando le linee con ogni colpo, ma Roberta non si scompone. Continua a fare il suo gioco, comincia a sbagliare sempre meno ed approfitta del calo della ceca, che probabilmente non ha del tutto recuperato dalla maratona contro la Gavrilova del turno precedente. L'azzurra la riagguanta sul 4 pari ed il set si decide al tie-break con la Vinci che se lo aggiudica per 7 punti a 3, vincendo gli ultimi quattro punti di fila. Nella seconda frazione il break tricolore arriva al sesto gioco: Roberta non incontra più alcuna resistenza e chiude 6-2 al primo match-point con il rovescio incrociato della Kvitova che finisce fuori.
ROBY SODDISFATTA. "Lei è partita fortissimo ma io sono stata brava a non demoralizzarmi, a restare concentrata ed a rientrare" - ha detto la Vinci a fine match - ho giocato una buona partita. Il campo è un po' lento e le palline sono un po' pesanti ma sono comunque molto soddisfatta". Per la pugliese è stata la quindicesima vittoria in carriera contro una top-ten. 
Nei quarti Roberta affronterà un'altra ceca, Karolina Pliskova, numero 12 Wta ed ottava testa di serie, cje ha superato con punteggio di 2-6, 6-4, 6-4 l'ucraina Elina Svitolina, numero 20 Wta e 12esima testa di serie. L'unico precedente tra le due giocatrici risale al 2013 a Katovice (235.000 dollari, terra), dove la tarantina si impose con un secco 6-1, 6-0 nel terzo turno (quarti) per proseguire la cavalcata vincente fino alla vittoria, battendo in finale ancora Kvitova.

Serie D/H: Giudice, quattro squalificati
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"