Motori: Si torna in pista per una gara di endurance kart
Dopo il successo della gara sul circuito cittadino allestito a Grottaglie lo scorso 11 ottobre col Memorial Peppino Ciracì, Ciracì Motorsport e Palmisano karting team organizzano una nuova gara di endurance su kart per piloti professionisti e non della specialità, che si terrà l’8 dicembre prossimo. Questa volta sarà l’asfalto del circuito Touch&Go di Martina Franca il teatro della kermesse motoristica, alla quale partecipano circa sessanta i piloti, provenienti da tutta la regione, divisi in squadre da 4 a 6 piloti.
L’evento sarà composto da tre manche di gara della durata di un’ora e venti minuti ciascuna. I kart verranno sorteggiati ad ogni manche per equilibrare il valore tecnico di piloti e mezzi. A rendere ancora più spettacolare la gara saranno i cambi pilota al pit-stop, sei obbligatori per ogni manche di gara. Vince chi realizza più giri.
I mezzi per la gara saranno uguali per tutti: si tratta di kart 270 cc a quattro tempi perfettamente identici a quelli utilizzati per il noleggio della pista. Prima della gara, i piloti potranno saggiare il percorso durante prove cronometrate e qualifiche ufficiali da un’ora e dieci minuti ciascuna.
La partenza, prevista per le 11.30 del mattino sarà del tipo “Le Mans”, con i piloti schierati dalla parte opposta dei kart già in moto. Allo sventolare della bandiera, i piloti correranno verso il proprio mezzo, saliranno a bordo ed inizieranno la loro gara.