Motori: Karting, il martinese Luigi Musio 4° nella KZ2
L’impegno nel karting internazionale del Palmisano Karting Team ha aggiunto un altro prestigioso risultato al palmarés della squadra corse di Martina Franca (TA): domenica scorsa, nella tappa conclusiva della WSK Super Master Series svoltasi sul circuito rodigino dell’Adria Karting Raceway, il pilota di punta del team pugliese Luigi Musio ha raggiunto il quarto posto finale in categoria KZ2, nella Serie internazionale di karting. Per riuscire in questa ottima prestazione, Musio ha dovuto superare notevoli difficoltà, dovendo recuperare molte posizioni nella fase finale della manifestazione.
“Già sapevo, dal momento che le manche di qualifica non si sono concluse come speravamo” – ha spiegato a fine gara Musio – “che per ottenere un bel risultato finale avrei potuto contare sono nella Finale di domenica pomeriggio: una prestazione ‘one-shot’, per sparare subito tutte le migliori cartucce senza commettere il minimo errore. È andata così e con il team Palmisano ne siamo tutti molto felici.” Le accese bagarre delle gare di qualifica avevano infatti rallentato il pilota 26enne di San Giorgio Jonico (TA), obbligato nella Prefinale di domenica mattina a partire dalle ultime file dello schieramento. “Nella dotazione delle gomme, da gestire nell’intero weekend, abbiamo atteso l’ultima gara per utilizzare le coperture migliori. Per questo, dopo aver avviato il recupero a inizio giornata, è stato in Finale che ho potuto dare il massimo. Partire dal fondo dello schieramento per arrivare a insidiare i migliori della mia categoria è stato davvero esaltante e il quarto posto ottenuto, sia in gara che nella classifica generale, devo dedicarlo a Michele Palmisano e a tutto il suo team.”
Adattando la strategia del weekend agli imprevisti della pista, Musio ha recuperato nella gara decisiva ben 12 posizioni, risalendo in modo progressivo fino ad arrivare a ridosso del podio, a pochi millesimi dai piloti di testa. Con il punteggio guadagnato al circuito di Adria, il quarto posto nella classifica finale ha consolidato una stagione costruita in crescendo, sebbene si sia avviata solo al secondo appuntamento. “Tra i tanti impegni sportivi del nostro team” – sottolinea il team manager Michele Palmisano – “questo risultato è una grande spinta a impegnarci nuovamente in campo internazionale. Una struttura versatile come la nostra, insieme a passione e capacità di ogni suo componente, può generare nuovi risultati di questo valore.