Ripristino manto stradale insoddisfacente: Comune pronto a sospendere autorizzazioni

Asfaltatrice (foto Massimo Todaro)
CRONACA
17.07.2024 19:09

Gli interventi di ripristino del manto stradale sono stati eseguiti con superficialità, non garantendo una corretta fruibilità delle arterie viarie cittadine. Avvallamenti e dossi presenti rappresentano un pericolo per l'incolumità pubblica, come emerso dalle verifiche immediate disposte dall'assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Ciraci riguardo le opere di manutenzione straordinaria della rete elettrica urbana. Tali opere, oltre a creare disagi per l'utenza, stanno causando alterazioni significative del piano viabile delle principali strade della città.

Le prescrizioni della Direzione Lavori Pubblici, in conformità con il Regolamento Comunale per la Manomissione del Suolo Pubblico, prevedevano che le ditte esecutrici ripristinassero il manto stradale "a regola d’arte". Tuttavia, i tecnici comunali hanno riscontrato che tali interventi non sono stati eseguiti correttamente. Di conseguenza, l'assessore Ciraci e la dirigente dell'Ufficio Lavori Pubblici e Infrastrutture, dott.ssa Ermina Irianni, hanno firmato un provvedimento per l'immediata sospensione del rilascio di nuove autorizzazioni per lavori comportanti la manomissione del suolo pubblico.

Per affrontare le criticità derivanti dalla scorretta esecuzione delle opere di ripristino del manto stradale, è stato convocato un tavolo tecnico urgente per venerdì 19 luglio, con la partecipazione dei responsabili della società incaricata degli interventi, al fine di chiarire e risolvere le problematiche riscontrate. Non è esclusa la sospensione delle autorizzazioni per i lavori attualmente in corso.

"L'esecuzione dei lavori deve rispettare impegni precisi verso la città", ha dichiarato l'assessore Ciraci. "Dopo aver verificato personalmente l'insoddisfacente ripristino del manto stradale, siamo pronti ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di chi percorre le nostre strade."

Uno spot contro la discriminazione. Essere se stess* atto di normalità
Melucci: "Nuove aree per insediamenti produttivi, confronto col MASE entra nel vivo"