Alla Sportium il progetto del nuovo PalaRicciardi di Taranto
Sportium, società del Gruppo Progetto CMR International specializzata nella progettazione di impianti sportivi all’avanguardia, si è aggiudicata l’incarico per la progettazione integrata del nuovo complesso polifunzionale “Amatore Ricciardi”, noto come PalaRicciardi. Il progetto, parte del programma infrastrutturale per i Giochi del Mediterraneo 2026, prevede la realizzazione del nuovo impianto entro i primi mesi dello stesso anno.
La cordata vincitrice è composta da Sportium, STAIN Engineering (impianti), InFire (fire safety engineering), Ideas (strutture), il geologo Giuseppe Gigante e l’archeologo Domenico Sapone. I lavori saranno eseguiti dall’Impresa Ferraro Spa di Roma.
Un complesso polifunzionale innovativo
Il nuovo PalaRicciardi si estenderà su una superficie complessiva di 22.170 mq e comprenderà due strutture principali. La prima, ellissoidale e coperta da una tendostruttura a doppio guscio, sarà destinata all’atletica leggera, agli sport indoor e ad eventi culturali come concerti e spettacoli teatrali. La seconda, realizzata in cemento armato prefabbricato, ospiterà gli spogliatoi.
Il polo sportivo includerà spazi per allenamenti e competizioni di atletica, pallavolo e pallacanestro, con una capienza di circa 1.500 spettatori. Grande attenzione è stata dedicata alla fruibilità degli spazi, all’illuminazione e ai percorsi di collegamento, oltre a parcheggi adeguati.
Sostenibilità e impatto ambientale
Il progetto si distingue per gli elevati standard di sostenibilità. Il PalaRicciardi sarà un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), caratterizzato da un consumo energetico ridotto grazie all’uso di materiali rinnovabili e riciclati, nonché all’ottimizzazione dell’efficienza termica e acustica. Il verde esterno sarà arricchito da piante tipiche della macchia mediterranea, come pini marittimi, ulivi e aloe vera, per garantire aree ombreggiate e migliorare la qualità dell’aria.
Un’eredità per Taranto
“Il progetto del nuovo complesso Amatore Ricciardi rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per Sportium, dopo l’aggiudicazione della progettazione per il Nuovo Stadio del Nuoto,” afferma Massimo Roj, Presidente di Sportium. “Queste opere saranno l’eredità dei Giochi del Mediterraneo, contribuendo a rendere Taranto una destinazione attrattiva per eventi sportivi e culturali di rilevanza nazionale e internazionale.”
Impatto sulla città
Il PalaRicciardi è parte di un programma più ampio di valorizzazione di Taranto, che ospiterà circa 3.500 atleti da 26 nazioni per i Giochi del Mediterraneo 2026, oltre a tecnici e accompagnatori, per un totale stimato di 15.000 presenze. Questo evento avrà un impatto significativo sull’economia locale e sull’immagine della città, destinata a diventare un punto di riferimento per lo sport e l’intrattenimento.