Grottaglie in festa: dall'Uva Noscia alle Orecchiette nelle 'nchiosce

Orecchiette nelle 'nchiosce
Cultura, musica e spettacolo
02.08.2024 09:25

Grottaglie, rinomata città della ceramica in provincia di Taranto, si prepara ad accogliere una serie di eventi straordinari che animeranno le sue strade e i suoi paesaggi durante tutto il mese di agosto. Dalla festa dell’uva a escursioni notturne, passando per concerti e manifestazioni gastronomiche, il programma offerto è ricco e variegato, adatto a tutti i gusti.

Il 2 e 3 agosto, il centro storico di Grottaglie ospiterà la Festa dell’Uva “L’Uva Noscia”, un evento dedicato alla celebrazione dell’uva da tavola, una delle eccellenze del territorio pugliese. La manifestazione avrà inizio alle ore 20 e sarà ad ingresso libero. Il percorso enogastronomico partirà dalla zona del Castello Episcopio e si snoderà attraverso le vie storiche fino a piazza Regina Margherita, dove si terranno dibattiti, spettacoli e una grande esposizione delle migliori varietà di uva del territorio.Durante le due serate, i visitatori potranno assaporare prodotti tipici pugliesi, partecipare a laboratori di pasta fresca, ceramica, cucito e artigianato, e godere di spettacoli musicali e performance di artisti di strada. Il programma prevede anche esibizioni di danza e dj set. Il 2 agosto, la scuola di danza Alex Dance dedicherà uno spettacolo alla lotta contro il femminicidio, seguito da un concerto di pizzica con Giancarlo Paglialunga e gli Arneo Tambourin Project, e un dj set di Antonio Nigro. Il 3 agosto, si terranno interventi istituzionali e performance della scuola di danza “In punta di piedi” e di altri artisti locali.

Per gli amanti della natura e dell’avventura, il “Carsica Experience” offre l'opportunità di esplorare la Gravina del Fullonese durante escursioni notturne ogni martedì e venerdì. Accompagnati da guide esperte, i partecipanti percorreranno un sentiero di circa 2 km, esplorando antichi insediamenti rupestri e godendo dell’atmosfera suggestiva creata dalle luci e dai suoni della notte. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’infopoint turistico di Grottaglie.

Il 2 agosto, il cantautore Davide Berardi si esibirà al CREA! Laboratorio Urbano di Grottaglie, nell'ambito della rassegna Visionary 2024. Accompagnato da Cristiano Cosa, Berardi presenterà i brani del suo ultimo album “Odissee Metropolitane”, offrendo un concerto imperdibile per tutti gli appassionati di musica.

Il 6 e 7 agosto, Grottaglie celebrerà la decima edizione di "Orecchiette nelle 'nchiosce – on the road", un evento gastronomico che trasformerà il centro storico in un percorso dedicato alla regina della pasta pugliese: l’orecchietta. Undici chef proporranno ricette tradizionali e innovative, accompagnate da vini e birre artigianali locali. I partecipanti potranno anche prendere parte a laboratori di preparazione delle orecchiette, tra cui uno tenuto da Nunzia Caputo, celebre pastaia di Bari. Le serate saranno animate da spettacoli musicali e performance di artisti di strada, garantendo un'atmosfera festosa e coinvolgente.

Inoltre, fino al 24 agosto è possibile visitare con ingresso gratuito la mostra personale di Monika Patuszynska “How White the White Is?” allestita presso l'Appia Road Gallery in via Madonna di Pompei 26. Gli orari di apertura sono dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

Fino al 6 ottobre 2024 è aperta la mostra concorso di ceramica contemporanea "Mediterraneo", allestita nelle sale del Castello Episcopio. L'esposizione presenta 47 opere straordinarie selezionate tra 211 adesioni provenienti da ogni angolo del globo. Un connubio di culture diverse, espresse attraverso la maestria di artisti contemporanei che hanno plasmato la ceramica in capolavori unici e suggestivi. Cina, Giappone, Europa, Israele, Stati Uniti e Sud America: un caleidoscopio di influenze artistiche renderà questo concorso un'esperienza indimenticabile.

Mercoledì 7 agosto nuovo appuntamento dei “Mercoledì Danzanti” realizzati dalla Cooperativa Futura Dast in collaborazione con l'associazione CSS Grottaglie. I "Mercoledì Danzanti" rappresentano un'importante occasione di aggregazione e divertimento, in cui i partecipanti potranno cimentarsi in balli di gruppo sotto la guida di Michele Pierri, noto per la sua capacità di animare e coordinare eventi socioeducativi. La partecipazione dei ragazzi della cooperativa sarà al centro di queste serate, promuovendo valori di inclusione e solidarietà. (Giardino “Porto Franco, Zona 167 Nord)

Informazioni utili - Per chi desidera visitare lo storico Quartiere delle Ceramiche, da oggi e sino al 15 settembre, l'area sarà pedonale dalle ore 17.30 alle ore 21. Durante questo periodo, sarà possibile essere accompagnati gratuitamente dall'Ape Calessino offrendo un modo suggestivo e confortevole per esplorare questa affascinante e unica zona di Grottaglie.

 

 

Bilancio, Fdl "Il Comune raschia il fondo del barile"
Festival degli Sbandieratori e dei Musici: un tuffo nella storia a Castellaneta