‘Punti fermi’: doppio successo al Fusco di Taranto
La legge Salva Casa non è un condono edilizio. Non è una sanatoria. E’ invece uno strumento fondamentale per salvaguardare il proprio immobile, adeguarlo alla norma e, dato non trascurabile, mantenere intatta la possibilità di metterlo un domani sul mercato… appunto perché a norma sul piano tecnico e amministrativo.
Ecco perché se n’è discusso approfonditamente a Taranto, lo scorso 5 dicembre, nell’ambito di PUNTI FERMI, manifestazione organizzata dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia Ionica.
La legge 105/24, la cosiddetta “Salva casa”, è stata al centro di un interessante e partecipato talk pomeridiano che si è svolto nel teatro Fusco, scenario in serata anche di un fantastico e applauditissimo concerto.
Un doppio successo, infatti, per Punti Fermi 2024, prima edizione.
Nel pomeriggio, di fronte ad una platea di tecnici professionisti, rappresentanti di istituzioni associazionilocali, pubblici amministratori e cittadini, Giuseppe Leogrande - presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri della Provincia di Taranto – ha aperto la sessione di lavoro portando il saluto di tutti i Geometri e del Consiglio che tanto ha lavorato nelle ultime settimane per la buona riuscita della manifestazione. E’ stata poi la volta dell’assessore comunale all’Urbanistica, Edmondo Ruggiero, seguito dall’ing. Gigi De Filippis, coordinatore Rete Professioni Tecniche Ionica.
Dunque, il dibattito moderato dal giornalista Angelo Di Leo. Si è trattato di un confronto molto interessante, vibrante e ricco di spunti di riflessione forniti da Marco Vignali,consigliere del Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Stefano Lacatena, consigliere regionale della Puglia e delegato all’Urbanistica in collegamento da Bari, Giuseppe Feola, avvocato e docente all’Universitá di Salerno, e Claudio Belcari, già dirigente PA, divulgatore e formatore.
Tre ore letteralmente volate, scandagliando i punti salienti della legge Salva Casa, senza risparmiarne critiche opportune ma evidenziando anche i punti virtuosi di una norma sì necessaria… ma che adesso va messa a frutto, superando gli eventuali nodi burocratici che in questi casi possono incrociarsi lungo la procedura.
In serata, come detto, il secondo tempo di PUNTI FERMI.
Sul palco del Fusco grande musica live di Battisti’n Jazz concon la partecipazione straordinaria di Daniele Scannapiecoal sax. La band, Marinunzia Perrone (voce) Beppe Brizzi (batteria) Pippo Lombardo (tastiere) Antonio Grimaldi (basso) e Alberto Parmigiani (chitarra), ha entusiasmato il pubblico rivisitando in chiave jazz, con arrangiamenti di qualità, alcuni dei brani più amati di Lucio Battisti. Un doppio successo, dunque.