Job Day ‘Punti Cardinali’: appuntamento a San Giorgio Jonico

Cultura, musica e spettacolo
08.06.2023 22:57

Primo Job Day di presentazione del progettoSan Giorgio Ionico Futuro e Lavoro”, rientrante nell’Avviso pubblico regionale  ‘Punti Cardinali-Punti di orientamento per la formazione e il lavoro’ POR Puglia 2014/20, Sistema Impresa, il  centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto,  è l’assegnataria del Progetto .

L’evento di presentazione si terrà lunedì 12 giugno, dalle 8.00 alle 14.00, nella sede comunale (via Salvo D’Acquisto). Ad aprire i lavori del Job Day sarà il sindaco Cosimo Fabbiano.

Professionisti e consulenti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day, sulle tematiche inerenti: il valore del capitale umano per le imprese; l’autoimpiego e lo start up d’impresa; gli strumenti di politica attiva del lavoro; l’orientamento e l’alternanza scuola/lavoro.,Interverranno: Leonardo Giangrande, presidente provinciale Confcommercio Taranto; Franco Dell’Acqua, direttore Coldiretti Taranto; il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; Stefano Castronuovo, segreterio prov. di Casartigiani; coordinerà l’incontro Simona Giorgi, responsabile della Comunicazione di Confcommercio Taranto.

L’ampio partenariato è costituito da 7 soggetti: Confcommercio Taranto; Casartigiani Taranto; Associazione di cultura, sport e tempo libero ACSI Taranto; l’associazione di promozione sportiva Arci Bounty Club; Associazione Oratori e circoli Anspi San Giuseppe del Cuore; Circolo didattico Maria Pia; Istituto comprensivo Giovanni Pascoli; Sistema Impresa Scrl, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio che svolge il ruolo di coordinamento.

“L’Amministrazione comunale di San Giorgio Ionico ha fortemente voluto la partecipazione al progetto promosso dalla Regione Puglia “Punti Cardinali” - dichiara il sindaco Cosma Fabbiano -. Come soggetto proponente ha condiviso con tutti i partner le finalità del progetto e le potenzialità che esso reca con sé. Promuovere l’inclusione sociale, favorire le azioni che riducono le fasce di povertà e le forme di discriminazione migliorando l’efficacia e la qualità dei servizi sono in cima all’agenda degli obiettivi che ogni pubblica amministrazione dovrebbe perseguire. Il fatto che i fruitori siano essenzialmente studenti, universitari, inoccupati e disoccupati dà il senso di quanto questi percorsi di orientamento alla scelta del proprio percorso lavorativo e/o alla ricerca di un lavoro siano importanti in un territorio e in un momento storico in cui diventa sempre più essenziale la informazione e la formazione per l’ingresso nel mondo lavorativo. Un particolare ringraziamento va ai dirigenti delle scuole statali del territorio che hanno con entusiasmo condiviso queste nostre iniziative e a tutti gli altri partner per la disponibilità e l’impegno che hanno consentito alla nostra amministrazione di essere destinataria di queste risorse. A tutti coloro che a qualunque titolo parteciperanno al percorso di formazione e/o di promozione delle azioni del progetto il nostro ringraziamento e l’augurio di buon lavoro”.

“L’avvio di questa iniziativa attesta un nuovo approccio all’orientamento al lavoro che finalmente acquista una dimensione di comunità, attraverso le reti tra comuni, associazioni di categoria, scuola e terzo settore - secondo Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto -. L’auspicio è di poter dare risposte concrete a chi è alla ricerca di un lavoro o pensa di misurarsi in un‘iniziativa di impresa propria, ai giovani che hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso di ingresso nel mondo del lavoro, ma anche alle imprese che ricercano personale”.

A San Giorgio Ionico lo sportello informativo ‘Punti Cardinali’, sarà operativo:  lunedì/martedì/venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e mercoledì/giovedì dalle 13.00 alle 19.00, presso il Laboratorio Urbano Mediterraneo in via Trento ([email protected]); si potranno richiede informazioni su posizioni lavorative aperte, corsi di formazione e opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, ma anche ricevere aiuto nella preparazione del proprio CV o di un colloquio di lavoro. Sono inoltre in procinto di essere avviati i laboratori di orientamento a cura dei partner, che offriranno una ulteriore opportunità di crescita ai beneficiari del progetto.

Alimentazione sana e prevenzione oncologica insieme contro il cancro
OPI Taranto: ‘Infermiere di famiglia e comunità, Puglia ancora indietro’