Taranto, nuovi spazi didattici all’IC Moro: innovazione nel segno di Malaguzzi

Cultura, musica e spettacolo
27.11.2024 13:23

All’Istituto Comprensivo Renato Moro di Taranto si respira aria di innovazione. Giovedì 28 novembre saranno inaugurati i nuovi ambienti di apprendimento nei plessi Leonida (ore 16.00), Moro (ore 17.00) e Livatino (ore 18.00).

L’intervento, realizzato grazie ai fondi europei del PNRR - Scuola 4.0, rappresenta un passo avanti verso la creazione di spazi didattici innovativi e inclusivi, in linea con il progetto “Spazi…amo per il nostro futuro!”.

I nuovi ambienti, ideati dalla Dirigente Loredana Bucci e dal suo staff, incarnano la filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, secondo cui “l’ambiente di apprendimento è il terzo educatore”. Questi spazi superano la tradizionale centralità dell’aula, coinvolgendo interni ed esterni per trasformare la scuola in un vero ecosistema culturale, sociale e laboratoriale.

L’approccio “Senza Zaino” si riflette nella cura dei dettagli: pareti colorate, arredi funzionali, materiali che stimolano creatività e concentrazione. L’obiettivo è promuovere la collaborazione tra pari, l’inclusione e un apprendimento personalizzato che valorizzi i talenti di ciascun alunno.

Determinante è stato il contributo della comunità scolastica: collaboratori, genitori ed ex genitori hanno collaborato attivamente, dimostrando il valore del lavoro di squadra. Alla cerimonia parteciperanno autorità locali, tra cui il sindaco Rinaldo Melucci, per celebrare un traguardo che rappresenta non solo innovazione educativa, ma anche coesione sociale.

Questi nuovi spazi, nati da un progetto condiviso, sono un esempio concreto di come scuola e comunità possano lavorare insieme per costruire il futuro dei giovani.

Grottaglie: al via bando per lavori riqualificazione Palasport Campitelli
Streaming illegale, operazione Taken Down: smantellata rete da 3mld € l’anno