RUGBY C1: Amatori, altro pesante ko. Ma ci sono segnali di ripresa
Continua la striscia negativa dell'Amatori Rugby Taranto nel campionato di serie C/1. Ancora una volta la compagine jonica ha dovuto far fronte alle numerose assenze, non ultima quella del capitano Luca Scavo, portando a referto solo diciasette uomini, tra i quali alcuni in non perfette condizioni fisiche.
È stata comunque un'Amatori combattiva, generosa, apparsa in miglioramento rispetto alle ultime disasrose prestazioni, quella scesa in campo al “Carrieri” di Monopoli.
Nonostante la rotonda sconfitta con la capolista, i ragazzi rossoblu sono apparsi in ripresa e sotto il profilo dell'impegno non gli si può rimproverare nulla.
L'approccio alla gara dei tarantini, fino a quando non sono venute a mancare le forze, è stato adeguato all'importanza della sfida. La prima frazione di gara è stata intensa ed a tratti equilibrata, con gli ospiti che hanno fatto affidamento sulla mischia e sui ritrovati meccanismi nelle touches. Nella ripresa, i biancoverdi hanno cambiato impostazione tattica, giocando al largo con i tre-quarti i quali hanno trovato larghi spazi nella rabberciata difesa ospite.
I padroni di casa hanno preso definitivamente il largo solo nella parte finale del match, con l'ingresso delle forze fresche dalla panchina, quando ormai, gli jonici avevano speso tutto in un duro lavoro di contenimento.
L'Amatori Monopoli si riconferma squadra di rango, esperta e granitica in ogni reparto, dimostrando di meritare il primo posto in classifica. Di contro, i rossoblu sono usciti dal campo a testa alta, consapevoli di aver fatto fino in fondo il proprio dovere. Ora, bisogna rinserrare le fila e preparare nel migliore dei modi la sfida di domenica prossima con il Cus Foggia, alla ricerca di una vittoria che vale un' intera stagione. Chi vince, metterà una seria ipoteca sulla permanenza in C1.
Campionato Nazionale di serie C/1 – Girone H (Poule Puglia)
Prima giornata di ritorno: Foggia – Bari 10-29; Svicat – Trepuzzi 0-47; Monopoli – Taranto 60-0.
Classifica: Amatori Rugby Monopoli 28, Salento XV Trepuzzi 24, Tigri Bari 22, Svicat Campi Salentina 10, Amatori Rugby Taranto e Cus Foggia 1.
Prossimo turno (29(11/2015): Trepuzzi – Monopoli; Taranto – Foggia; Bari – Svicat.