Mottola, nasce il comitato dei lavoratori ex Nuova Siet

CRONACA
06.06.2024 23:01

Nella sala comunale di Mottola si è tenuta un‘assemblea degli ex dipendenti della Nuova Siet-Cantiere di Taranto. L'incontro ha visto la partecipazione del senatore Mario Turco, del sindaco di Mottola Giovanni Piero Barulli e della candidata alle elezioni europee Gaia Silvestri.

L’evento si è aperto con l'intervento di Vincenzo Galeandro, leader che da anni si impegna a favore degli ex lavoratori Nuova Siet. Galeandro ha descritto la drammatica situazione delle oltre 300 famiglie coinvolte, sottolineando l'abbandono e l'umiliazione subita da parte delle istituzioni e dei sindacati.

Il sindaco di Mottola ha espresso la sua solidarietà ai presenti, riconoscendo l’ingiustizia che queste famiglie affrontano da oltre 25 anni. Successivamente, la candidata Gaia Silvestri ha ribadito il suo impegno a sostegno degli ex dipendenti e delle loro famiglie.

Angelo Campanella ha poi ripercorso la storia dell'azienda a Taranto, documentando la questione con accordi sindacali nazionali, provinciali e aziendali. Particolare attenzione è stata posta sulla questione delle morti legate all’esposizione ad amianto e altre sostanze inquinanti durante l'attività lavorativa.

In collaborazione con il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, è stato costituito un comitato che rappresenterà gli ex dipendenti in tutte le sedi opportune. Il Senatore Turco ha sottolineato l'impegno del Movimento 5 Stelle nella risoluzione delle problematiche sociali del territorio tarantino, dimostrato attraverso due interrogazioni parlamentari presentate ai Ministri competenti.

Sono stati eletti come rappresentanti del comitato:
- Angelo Campanella
- Vincenzo Galeandro
- De Stradis Angelo
- La Neve Antonio

L'assemblea ha segnato un passo importante verso la rivendicazione dei diritti e della dignità dei lavoratori ex Nuova Siet.

Boxe, Delphins d’oro a Vincenzo Carparelli della Quero-Chiloiro
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi