Basket/C: Un'ala statunitense per la Valentino Castellaneta

BASKET
30.07.2016 09:38

Un’altra pedina per  la Valentino Basket Castellaneta, la seconda novità della nuova stagione. Una nuova mossa di mercato abilmente portata a compimento dal direttore sportivo Appeso vedrà lo statunitense Devon Wright-Nelson vestire la maglia del Castellaneta nell’annata 2016/17, andando ad occupare lo slot di secondo straniero della VBC.

Nato a Washington D.C. il 7 gennaio 1992, inizia la sua formazione cestistica alla Good Counsel High School, nel Maryland, diplomandosi nel 2010. Approda quindi alla Augusta University, dove indossa la maglia dei Jaguars nella Peach Belt Conference della NCAA2.
Il suo impatto è immediato e significativo già dal primo anno: media da 14 punti, 8 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata, giungendo al 2° posto nella stagione regolare e terminando la corsa alle semifinali playoff. Si fa notare per numerose doppie-doppie, tra cui quella da 28 punti e 17 rimbalzi che gli vale la nomina di “Giocatore della settimana” ad inizio febbraio 2012. High stagionale da 32 punti, va in doppia cifra in 15 delle ultime 17 gare della stagione, e chiude nelle classifiche della lega all’15° posto per media punti, 6° per rimbalzi e 11° in percentuale dal campo. Le sue prestazioni gli valgono a fine stagione la nomina di “Freshman of the year” e l’inserimento nel 2° miglior roster della PB Conference.
Nel 2012/13, nonostante un’infortunio ad inizio stagione alla caviglia sinistra, non delude al suo anno da “Sophomore”: la squadra giunge al 4° posto finale, mentre sul piano personale guida il suo team nei rimbalzi, 2° per palle rubate e percentuale dal campo (45%). Termina la stagione con 12 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 1 stoppata a partita.

Al terzo anno accusa un calo di rendimento. Contribuisce con 9.5 punti, 4 rimbalzi e 1 assist al 2° posto in lega, e si ricorda soprattutto per un suo layup a 5 secondi dalla fine che dà la vittoria ai Jaguars nel primo turno playoff. Tira dal campo con il 51%, ed è 2° per punti totali e punti da tre (38.6%). L’ultima stagione con Augusta lo vede tornare ai suoi livelli standard, confermato anche dall’inserimento nel Preseason Team ad inizio stagione e nel 2° miglior roster al chiudersi dell’anno sportivo. Conferma le sue migliorie nelle percentuali da 3 punti, concludendo la carriera universitaria con il 43%. È nuovamente eliminato alle semifinali playoff, mentre mette a segno 13 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e 2 assist.

Ultimata la fase universitaria, passa nel 2015/16 ai Metropolitan All Stars, tra i professionisti della ND League americana. Prezioso il suo apporto con 25 punti di media, 7.6 rimbalzi e 3.2 assist, con cui guida il team al 1° posto finale e alla vittoria della lega.

Alto 196 cm per 97 kg di peso, è un giocatore versatile. La mano educata dalla media e lunga distanza e la buona velocità gli consentono di ricoprire al meglio il ruolo di ala piccola. Allo stesso tempo il suo robusto fisico lo rende una minaccia quando gioca spalle a canestro. In post basso, infatti, si avvantaggia della sua forza fisica sugli avversari per concludere a canestro, potendo così assolvere ai compiti di un ala grande.

Il neo biancorosso si presenta così: “Il percorso per arrivare fino a questo punto è stato lungo, ma ora sono grato di diventare un nuovo giocatore della Valentino Basket. Desidero ringraziare tutti coloro i quali mi hanno sostenuto fino a questo momento. Sono intenzionato a dare il 100% in tutto ciò che farò per il team, e sono entusiasta all’idea di conoscere i miei nuovi compagni di squadra e tutti coloro che gravitano intorno al club. Mi sento pronto per lavorare duro per la VBC e spero in una stagione piena di soddisfazioni”.

Devon è il quinto tassello del roster dopo Novovic, Resta, Picaro e Gaudiano.

TARANTO: Il club riapre la campagna abbonamenti
Basket/B: Primo colpo del Cus Jonico, ecco il play Procacci