Sei mesi di biodiversità all’oasi WWF Monte Sant’Elia!
L’Oasi WWF Monte Sant’Elia ospiterà una serie di sette appuntamenti gratuiti dedicati alla scoperta della biodiversità del Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine", il più grande parco naturale della Puglia. Gli eventi si svolgeranno nell'arco di sei mesi e offriranno passeggiate ed incontri divulgativi nella suggestiva cornice del Bosco Caracciolo e della Masseria Monte Sant’Elia, tra le colline di Massafra e Crispiano.
Le attività sono pensate per approfondire la conoscenza della fauna e flora locale, tra cui fiori spontanei, lupi, testuggini e uccelli migratori. Gli incontri saranno guidati da Pietro Chiatante, esperto divulgatore ambientale e biologo, in collaborazione con altri studiosi e naturalisti. I partecipanti saranno accompagnati lungo i sentieri dell’oasi, alla scoperta delle specie selvatiche e delle funzioni ecologiche del bosco.
Il primo appuntamento si terrà sabato 28 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:00, con l’incontro “La testuggine di Hermann”. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso; per prenotazioni è possibile contattare l'organizzazione via email all'indirizzo [email protected] o telefonare al numero 3206067922.
Il calendario degli eventi prevede altri sei incontri, tra cui "Fiori d’autunno" (19 ottobre 2024), "Il lupo appenninico" (9 novembre 2024), "La migrazione degli uccelli" (7 dicembre 2024), "Il bosco e le funzioni ecologiche degli alberi" (15 febbraio 2025), "I rettili del Parco Terra delle Gravine" (29 marzo 2025) e "Insetti e fiori" (12 aprile 2025).
Questa iniziativa fa parte del progetto “ParkCode” del WWF Trulli e Gravine, che punta a promuovere uno sviluppo sostenibile del Parco attraverso attività di formazione ed educazione ambientale. Il progetto, finanziato nell'ambito del programma PugliaCapitaleSociale 3.0, mira a migliorare i servizi per i visitatori e ad aumentare la consapevolezza della biodiversità locale, contribuendo alla crescita del welfare di comunità e della cittadinanza attiva.
L’Oasi WWF Monte Sant’Elia, parte integrante del Parco, accoglie ogni anno numerosi visitatori, tra cui scolaresche, per esplorare la ricca biodiversità del territorio. Grazie a “ParkCode”, saranno organizzati nuovi eventi per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali.