FP CGIL Taranto: 96 RSU e boom di voti nella giustizia

Risultato storico per la Funzione Pubblica CGIL di Taranto che elegge ben 96 RSU nei comparti della sanità, delle funzioni centrali e degli enti locali. Il sindacato si conferma prima forza nel settore della giustizia con quasi il 70% dei consensi e rafforza la propria presenza in tutti i Comuni della provincia.
“Il dato più significativo è la nostra capillarità,” ha dichiarato il segretario generale Mimmo Sardelli, sottolineando il valore della rappresentanza diffusa e autonoma. A brillare, in particolare, sono i risultati nei Comuni di Ginosa, Castellaneta, Grottaglie, Statte, Laterza, Montemesola, Massafra e Palagiano, dove la CGIL si attesta come prima sigla sindacale, risultando seconda per seggi anche a Taranto città.
Nell’ASL di Taranto, con cinque RSU eletti, la CGIL conquista il secondo posto tra i sindacati confederali e apre a nuove prospettive future, grazie anche all’ingresso di nuove figure. “Un passo importante – ha aggiunto Sardelli – per cambiare passo nel settore sanitario e rispondere ai bisogni reali dei cittadini“.
Rilevante anche il successo nelle agenzie regionali, con punte del 90% in ARIF. “Il nostro è un sindacato che difende i diritti, non i privilegi. Questo risultato è merito di tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno creduto nel nostro progetto”, ha concluso Sardelli.