Kriptalys Fest: Grottaglie si trasforma in palcoscenico per musica e cultura
Dal 26 al 28 luglio, le Cave di Fantiano a Grottaglie ospiteranno il Kriptalys Village, un festival unico nel suo genere che unisce musica, cultura e valorizzazione del territorio. Un'occasione imperdibile per gli amanti delle sonorità più diverse e per chi desidera scoprire la bellezza suggestiva di questo luogo magico.
L'anteprima del festival, svoltasi in Piazza Regina Margherita, ha già regalato al pubblico un assaggio di quello che ci si può aspettare: la coinvolgente esibizione di Serena Brancale ha incantato la piazza, creando un'atmosfera speciale che preannuncia un festival straordinario.
Il Kriptalys Village è un progetto voluto dal Comune di Grottaglie, sotto la direzione artistica di Roy Paci, e prodotto da Humus Srl in collaborazione con AWA Productions. L'iniziativa mira a valorizzare il territorio, mettendo in luce i suoi luoghi più caratteristici attraverso la musica.
"Con il Kriptalys Village, Grottaglie dimostra la sua volontà di investire sul proprio futuro," afferma con orgoglio il Sindaco di Grottaglie, Ciro D'Alò. "Questo festival, nato da un'idea perfettamente in linea con l'identità della nostra città, ha l'obiettivo di valorizzare al massimo il nostro territorio e la nostra ricca tradizione culturale. Siamo certi che il KriptalysVillage diventerà un punto di riferimento importante nel panorama musicale italiano, attirando appassionati e curiosi da tutto il Paese."
"Il Kriptalys Village non è solo un festival di Grottaglie," sottolinea il Vicesindaco e Assessore allo Spettacolo, Vincenzo Quaranta. "Con questo evento, vogliamo creare un'occasione di intrattenimento di qualità che possa attrarre visitatori da tutta Italia e dall'estero. Il festival rappresenta un'ulteriore opportunità per far conoscere Grottaglie al mondo, mettendo in luce le sue bellezze ed i suoi luoghi più caratteristici."
Tra le esperienze più attese, l’edizione speciale del “Carsica Experience”: un'avventura speleologica notturna nella Gravina del Fullonese. (venerdì 26 luglio ore 20:30).Accompagnati dal Gruppo Grotte Grottaglie e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE, i partecipanti vivranno un'esperienza sensoriale arricchita dalla musica acustica di Gianni Gebbia, sassofonista di fama internazionale. La partecipazione è gratuita, ma riservata a un massimo di 70 persone, previa prenotazione. (Infopoint Turistico Grottaglie-Castello Episcopio, Tel.: 099 562 0427 email: [email protected])
Le serate del Kriptalys Village saranno animate da incontri con gli artisti, moderati dal cantautore Renzo Rubino, seguiti da concerti che spaziano tra vari generi musicali.
Il 26 luglio la serata si aprirà con Il Mago del Gelato, un quartetto che mescola funk, afrobeat e jazz, seguito dall'attesissimo MACE, dj e producer di fama internazionale, reduce dai successi di "OBE" e "Maya". MACE sarà affiancato dalla Banda Mistica, un ensemble di 20 ottoni diretta dal Maestro Roy Paci, per un live in prima assoluta. La serata si concluderà con il concerto-dj-set degli Ivreatronic, che animeranno la notte con le loro sonorità downtempo, elettronica sperimentale e techno.
Il 27 luglio la scena sarà dominata dal rap italiano con Dargen D'Amico, il rapper milanese noto per il suo approccio musicale innovativo che fonde rap, elettronica e pop, creando un sound inconfondibile. Ad accompagnarlo, i Future Nomadz, collettivo formato dai produttori romani Frenetik&Orang3 e Loose Horses. La serata vedrà anche le esibizioni della cantautrice Bluem, del rap psichedelico dei Fuera e della techno di Distant Echoes, offrendo un'esperienza imperdibile per gli amanti dell'urban.
Il 28 luglio alle ore 7:00 la grande festa si concluderà con un concerto all'alba di Valentina Magaletti, batterista, percussionista e compositrice, che saluterà il nuovo giorno con i suoi ritmi evocativi.
“Quella di quest'anno – dichiara il direttore artistico del Kriptalys, Roy Paci - è un'edizione che mira a tracciare un percorso netto e proiettato decisamente nel futuro: una line up di big e nuovi talenti che ha come comune denominatore il sincretismo tra suoni organici e digitali, di utilizzo di strumenti veri sul palco armonizzati da una buona dose di elettronica con un occhio di riguardo alle culture del mondo e nello specifico del Mediterraneo”.
Il “Kriptalys Village” si annuncia quindi come un evento eccezionale, capace di unire musica, cultura e territorio in un connubio perfetto.
Info e biglietti
I cancelli si aprono alle ore 19.30. I biglietti per il Kriptalys Village sono disponibili online sulla piattaforma Xceed e possono essere acquistati anche con 18App e Carte Cultura.