MaFOET: Melucci, ‘Università fondamentale per evoluzione nostra classe dirigente’
La presentazione del MaFOET, il master di secondo livello in “Finanza e Ordinamento degli Enti territoriali” per l’anno accademico 2022/2023, tenuta nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, ha offerto un’occasione utile per riflettere sul ruolo dell’università rispetto alla crescita del territorio.
All’appuntamento era presente anche il sindaco Rinaldo Melucci, che oltre ai ringraziamenti nei confronti degli organizzatori, in particolare il coordinatore del master Mario Aulenta e il direttore del Dipartimento Jonico Paolo Pardolesi, e dei relatori coinvolti, ha sottolineato quanto sia importante la formazione di qualità per una città che coltiva ambizioni importanti rispetto al suo futuro.
«La trasformazione di Taranto, che abbiamo avviato con grande sacrificio – le parole del primo cittadino – richiede un lungo arco temporale e, soprattutto, energie nuove. Serve qualche generazione adeguatamente formata, insomma, affinché si consolidi l’evoluzione di una classe dirigente pronta a sostenere questo percorso. Ecco perché sin dall’inizio abbiamo incardinato nell’attività dell’ente la presenza dell’università, di tutti gli atenei presenti in città, proprio perché ritenevamo cruciale il contributo che potevano offrire al quadro generale. E anche questa esperienza, giunta alla seconda edizione, ne è un tassello fondamentale». Per i dipendenti del Comune di Taranto, in ragione della convenzione attiva tra ente e università, i costi del master saranno dimezzati.