Rosaria Ragni Licinio presenta la sua ultima raccolta poetica a Taranto
Sabato 7 dicembre, alle ore 19:30, Rosaria Ragni Licinio presenterà la sua nuova raccolta poetica, Spazi d’esilio e presagi (Il Convivio Editore), presso lo Studio Calibri di Giovanna Cinieri, situato in via Anfiteatro 55 a Taranto.
L’evento sarà moderato da Mara Venuto, poeta e drammaturga, e Giovanna Cinieri, poeta, scrittrice ed editor.
Rosaria Ragni Licinio è una figura poliedrica: poeta, curatrice editoriale, giornalista e pittrice. Le sue opere poetiche sono state pubblicate in diverse antologie e riviste, sia italiane che internazionali, come Frequenze Poetiche (2021), I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese (Marco Saya, 2022) e Il sarto di Ulm n.18 (Macabor edizioni, 2023).
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Marco Di Meola, il Premio Lorenzo Montano, il primo posto nella sezione poesia inedita al concorso La poesia che canta (settima edizione) e il secondo posto al Premio Carrera per silloge di poesia inedita nel 2024.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano Interno rosso Marte (Gattomerlino/Superstripes, 2021), Viatico per peccatori (Ensemble, 2023) e l’ultima raccolta Spazi d’esilio e presagi, che si è classificata seconda al Premio Carrera per silloge inedita 2024.
Nel 2023 ha inoltre curato il volume Prisco De Vivo. La radice delle cose. Interviste (1995-2020), pubblicato da Mimesis Edizioni.