Taranto, Joint Stars 24: entra nel vivo l’esercitazione interforze della Difesa
Presso la base navale di Taranto e la base aerea di Poggio Renatico, è entrata nel vivo la “Joint Stars 24 Command Post Exercise”, una delle più importanti esercitazioni della Difesa, pianificata e condotta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
L’operazione, che vede coinvolti oltre 600 uomini e donne delle Forze Armate insieme a personale delle Università LUISS e LUMSA di Roma, dell’Università di Genova e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si concluderà il prossimo 30 novembre.
La Joint Stars si svolge in un ambiente multi-dominio, con l’obiettivo di difendere gli spazi aerei, terrestri e marittimi Euro-Atlantici. L’esercitazione si propone di addestrare i Posti Comando nella gestione di un’operazione congiunta interamente a guida nazionale, in linea con la difesa collettiva prevista dal Trattato del Nord Atlantico.
Inoltre, il 16 e 17 novembre, il COVI ha promosso l’iniziativa benefica “Joint Stars for Charity”, in collaborazione con l’Associazione SIMBA Odv e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Taranto e dell’ASD Taranto Sportiva. L’evento ha coinvolto la cittadinanza attraverso manifestazioni sportive, sociali e culturali, raccogliendo fondi a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Un’iniziativa che coniuga l’impegno militare con il supporto alla comunità, confermando il ruolo delle Forze Armate non solo nella difesa del Paese ma anche nella solidarietà.