Taranto, donazione di sangue: in campo Marina Militare e Carabinieri
Prosegue la collaborazione tra le istituzioni locali per affrontare la carenza di sangue che, durante il periodo estivo, diventa più critica a causa della diminuzione delle donazioni.
Tra venerdì e sabato, circa quaranta allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale "SS. Annunziata". Anche gli studenti della Scuola Carabinieri di Taranto hanno risposto all'appello lanciato dalla Asl locale, partecipando sabato alla raccolta effettuata tramite l’autoemoteca del Centro Trasfusionale.
Il direttore generale della Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha espresso gratitudine verso Marina Militare e Carabinieri per il loro contributo costante, sottolineando l'importanza della sensibilità dimostrata dai giovani militari. "La loro partecipazione è fondamentale per garantire una risorsa collettiva vitale", ha dichiarato.
Il sangue e i suoi componenti sono necessari quotidianamente per trapianti, pazienti in dialisi, leucemici, talassemici e per interventi chirurgici d’urgenza. Poiché non può essere prodotto artificialmente, la disponibilità dipende esclusivamente dalle donazioni volontarie.
Possono donare persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in buona salute e con un peso superiore ai 50 kg. Donare sangue è un gesto anonimo e sicuro che apporta beneficio sia al donatore che alla comunità.