Taranto, sindacati uniti: ‘Interventi urgenti negli asili nido’
Il sindacato Snalv-Confsal, rappresentato dal segretario provinciale Salvatore Mattia, ribadisce il sostegno alle richieste avanzate dai sindacati nei confronti dell'amministrazione comunale. Da tempo, lo Snalv-Confsal denuncia gravi problematiche nel settore degli asili nido della città.
Tra le principali criticità evidenziate, vi sono la carenza di educatrici e la mancata applicazione corretta dei contratti del settore, con conseguente mancato pagamento delle ore straordinarie al personale. Mattia ha richiesto documenti alla ASL, Inail e al comune, in particolare all'assessore competente, per verificare la presenza di amianto negli asili nido, ma senza ottenere risposte.
Inoltre, il sindacato denuncia la mancanza di circa 700 dipendenti nella pianta organica comunale. Mattia sollecita un'azione unitaria da parte di tutti i sindacati presenti nel comune di Taranto, criticando la convocazione di tavoli separati da parte dell'amministrazione, che indebolisce l'azione coesa a tutela dei dipendenti comunali.
In attesa di risposte concrete, il segretario provinciale rinnova il suo invito alla solidarietà e all'unione tra i sindacati, auspicando un fronte comune per affrontare le problematiche segnalate.