Martina: Giovanili, Settembrini "I nostri ragazzi sono già professionisti"
Domenica di pausa per il settore giovanile del Martina in attesa di riprendere il campionato. Le squadre biancazzurre hanno lavorato comunque col classico canovaccio settimanale per poter mantenere alto il ritmo e, anzi, migliorarlo ancor di più. Nelle ultime settimane è stata sottolineato da parte di tutti, società, atleti, staff tecnico e preparatori atletici, il lavoro di Francesco Settembrini come nutrizionista ma anche 'motivatore' dal punto di vista alimentare della squadra martinese.
"La risposta più bella - spiega lo stesso Settembrini - è stata da parte dei ragazzi che si sono impegnati al massimo durante le feste e settimanalmente raggiungono importanti risultati. Infatti non dobbiamo pensare che il lavoro si sia esaurito nel corso del Natale, anzi. Sin dall'inizio della mia avventura ho cercato di inculcare a questi ragazzi di 16 anni come sia importante l'alimentazione, nonostante siano tantissime le distrazioni possibili in questa fase di crescita. La cosa che mi ha sorpreso è che sin dal primo momento questi ragazzi hanno dimostrato di essere dei piccoli professionisti. Nella riunione prima delle feste ho cercato di motivare, da un lato, e mettere in guardia, dall'altro, dei rischi che possono correre se il loro regime alimentare fosse non corretto. Ebbene il 98% ha perso peso ai test al rientro. Come detto questi controlli sono settimanali: qualche ragazzo deve anche acquisire del peso e, la fase più simpatica che mi gratifica tantissimo, è l'uscita dalla stanza dopo aver effettuato questi test. Sentirli esultare per aver raggiunto uno step mi inorgoglisce, fa capire come sia riuscito a far breccia nelle loro menti. Anzi, dirò di più, nessuno me ne voglia. Ho visto dei risultati che in altre squadre mai avevo raggiunto. Merito di tutti, dell'equipe e dei ragazzi stessi".
Come detto il lavoro di Settembrini non finisce ma, anzi, continua con maggiore grinta e volontà. "Sono riuscito a gettare le basi per la giusta cultura alimentare, ora bisogna continuare con costanza e stimolare in loro tutto ciò che è possibile per farli arrivare al meglio al professionismo. L'obiettivo legato alla continuità è stato recepito dal 90% del gruppo. Numeri che possono essere migliorati, anzi sono in miglioramento. Oggi, però, posso dire che il settore giovanile del Martina, con la supervisione di Piergiuseppe Sapio, ha tutte le carte in regola per poter raggiungere importanti risultati. Al lavoro che sto facendo assieme allo staff, si aggiunge anche quello del campo, logica conseguenza di insegnamenti da parte di noi e della società, con l'abilità dei mister nel far giocare al meglio i propri team. Sono davvero felice che in breve tempo abbiamo formato un gruppo davvero all'avanguardia per la crescita sana di ragazzi che hanno voglia di mettere il calcio come obiettivo lavorativo della propria vita".