Taranto pronta per il convegno "Dal Mediterraneo grembo e frontiera di nuova umanità"

Convegno "Dal Mediterraneo grembo e frontiera di nuova umanità"Locandina
CRONACA
19.09.2024 10:56

### Taranto Pronta per il Convegno "Dal Mediterraneo Grembo e Frontiera di Nuova Umanità"

Dal 21 al 23 settembre, Taranto ospiterà il convegno intitolato "Dal Mediterraneo Grembo e Frontiera di Nuova Umanità. L'Inquieto Realismo per la Pace: Aldo Moro". L'evento prevede tre giorni di discussioni, confronti, un concerto e una tavola rotonda. All'iniziativa parteciperanno rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco e Presidente della Provincia Rinaldo Melucci, oltre a figure ecclesiastiche come l'Arcivescovo mons. Ciro Miniero.

Il programma inizierà sabato mattina alle ore 9:00 con i saluti del Presidente della Camera di commercio di Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo, e di altre autorità. La giornata di domenica 22 settembre proseguirà presso la Camera di commercio e culminerà alle 19:30 nella Cattedrale di San Cataldo con il "Concerto per la pace", offerto dal Conservatorio di musica "G. Paisiello" di Taranto. L'orchestra, composta da 50 elementi e diretta dal Maestro Domenico Virgili, eseguirà brani di Bizet, Mozart, Mascagni e Prokofiev.

Lunedì 23 settembre, presso l'Università degli Studi di Bari (UNIBA) - Dipartimento Jonico, si terrà una sessione dedicata ad Aldo Moro, nel giorno della sua nascita, con un focus sulla politica internazionale e sul ruolo del Mediterraneo nello sviluppo e nella cooperazione con l'Europa e il Sud Italia. Nel pomeriggio, i lavori si concluderanno con la tavola rotonda "Mediterraneo: una nuova generatività", moderata da Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. della Camera di commercio di Brindisi-Taranto.

Il convegno riflette sul Mediterraneo come "grembo di speranza" e simbolo di una possibile fraternità, come espresso nel Manifesto per una Teologia dal Mediterraneo pubblicato il 21 settembre 2023. L'evento rappresenta un punto di partenza per portare a Taranto corridoi umanitari, offrendo agli studenti provenienti da Paesi in conflitto l'opportunità di proseguire gli studi. Questa iniziativa, insieme al Piano Mattei per l’Africa, sarà al centro della tavola rotonda conclusiva, alla quale parteciperà anche un delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

L'organizzazione dell'evento vede la partecipazione dell'Università Aldo Moro di Bari - Dipartimento Jonico, del Centro di cultura per lo Sviluppo Giuseppe Lazzati APS Taranto, della Camera di commercio di Brindisi-Taranto, della Facoltà teologica Pugliese, della Facoltà teologica di Sicilia, e di diversi istituti e associazioni culturali. Tra i sostenitori dell'iniziativa vi sono Bus Miccolis, Ecologica, BCC San Marzano di San Giuseppe, Cacucci Editore, Cantine San Marzano, Taranto25, Werent, Marraffa e Lubritalia.

Raduno "Maggiolino dei due Mari" in programma il 28 e 29 settembre
L’intervista della settimana al generale Guido Mario Geremia