Grottaglie, Digital Summer Camp: evento innovativo per giovani e comunità

Cultura, musica e spettacolo
13.07.2024 18:54

Dal 15 al 20 luglio, presso la sede di ARCA in via Parri 22 a Grottaglie, si terrà la prima edizione del “Digital Summer Camp”, un evento dedicato a chi è interessato a esplorare temi cruciali come povertà educativa, dispersione scolastica, inclusione, pace e fragilità sociale.

Questo camp pionieristico, basato sul progetto “DigitalMenti” selezionato da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione CDP, mira a creare un ambiente inclusivo e stimolante per i giovani tra i 12 e i 18 anni, promuovendo l'educazione nelle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Il programma del camp comprende Forum Permanenti, Spazi di Conversazione, Corsi di fotografia e Orientamento Universitario. I Forum, previsti per il 16, 17 e 18 luglio, vedranno la partecipazione di esperti come Chiara Agagiù dell'UniSalento, Carmine Passarelli di Supermercati Pascar, Roberta Bria del “Centro Anti Violenza”, rappresentanti di Decathlon e specialisti di Acquedotto Pugliese.

Un momento saliente sarà il patto “Alleanza di Comunità”, con la collaborazione dei progetti DigitalMenti, Best Practice, W2G, Ci STa!, sostenuti da Impresa Sociale Con i Bambini, che mirano a sviluppare un ecosistema educativo efficace. I project manager si sono già incontrati il 4 luglio presso la sede di Ketos per un primo confronto preliminare.

Il camp offrirà anche laboratori pratici come il Laboratorio di Mixaggio, il Corso di fotografia, e il Programming art, per permettere ai partecipanti di sviluppare nuove competenze. Inoltre, i giovani partecipanti creeranno il “Manifesto per il futuro”, un documento che riflette la loro visione e impegno verso un futuro più inclusivo ed equo, da presentare durante la serata di chiusura il 20 luglio.

Gli spazi di conversazione includeranno due appuntamenti: il primo, “Generare bellezza di comunità”, il 15 luglio alle ore 20.00, con il giornalista RAI Emilio Casalini e vari referenti di progetti locali; il secondo, il 19 luglio alle ore 18:30, “Costruire e consolidare le reti all’interno del Terzo Settore”, organizzato dal CSV Taranto ETS con Giulio Ferretto di Comunitazione.

Infine, il laboratorio “Coding Unplugged”, condotto da ABC Digital, si terrà tutti i giorni, insegnando i concetti fondamentali della programmazione in modo divertente e coinvolgente. Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito digitalmenti.it

Assicurazione auto: quanto costa aggiungere garanzie accessorie in Puglia?
Fasano annuncia Tomas Bolzicco e conferma capitan Ganci