A Taranto Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale di nuoto di fondo
Fabrizio Antonelli, allenatore di spicco della Nazionale italiana di nuoto, ha fatto tappa a Taranto, accogliendo l'invito della Mediterraneo Sport Taranto. L'occasione è la Mediterraneo Open Water, evento in programma il 21 e 22 settembre, che rientra tra i grandi appuntamenti sportivi della Regione Puglia. La competizione si svolgerà in uno scenario suggestivo, con base al Castello Aragonese e le gare che si terranno nelle acque adiacenti al Ponte Girevole, grazie alla collaborazione della Marina Militare e al supporto dell'Ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud.
Durante la sua visita, Antonelli è stato accompagnato dai tecnici e dirigenti della Mediterraneo Sport Taranto nei luoghi più rappresentativi e affascinanti della città. Il tecnico ha potuto osservare lo specchio d'acqua in cui verrà tracciato il campo gara della Mediterraneo Open Water, tappa del Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin sulla distanza di 3 km. "Sono stato accolto con grande affetto – ha dichiarato Antonelli – le prime impressioni sul campo gara sono estremamente positive. È un posto meraviglioso, con acque cristalline e colori magnifici. Una location unica, ideale per nuotare. Non ve ne pentirete".
Massimo Donadei, direttore sportivo della Mediterraneo Sport Taranto e presidente del comitato organizzatore dell'evento, ha espresso la sua gratitudine per la presenza di Antonelli e la sua professionalità. "Fabrizio è un tecnico di altissimo livello, insignito del titolo di allenatore dell'anno nel 2021 – ha ricordato Donadei – Allena alcuni dei nuotatori più forti al mondo, ed è un onore averlo con noi. Sarà a Taranto durante la competizione, accompagnato da alcuni campioni del nuoto in acque libere".
Tra le presenze di rilievo alla Mediterraneo Open Water ci saranno gli atleti della Nazionale italiana Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon. Acerenza, originario di Potenza, è uno specialista delle acque libere che ha sfiorato il bronzo nella 10 km di Parigi, mentre Pozzobon, veneta, ha conquistato quest'anno l'oro nella 25 km e l'argento nella 10 km agli Europei di Budapest. Tra gli atleti stranieri, spiccano la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo nei 10 km, e l'ungherese Anna Olazs, argento nella staffetta 6 km ai Mondiali di Fukuoka.