Danza: Gli allievi della Dejanira ballet continuano a collezionare successi
È stato un anno accademico colmo di successi, per la scuola di danza Asd Dejanira ballet, quello che sta per terminare. Dopo numerosi premi e borse di studio collezionati in occasione del “Festival della danza” che si è tenuto a Taranto nel mese di gennaio e del “VII concorso nazionale di danza Ioan Iosif Girba”, svoltosi a Cisternino (BR), il 13 marzo scorso a Lecce, il gruppo under 15 hip hop,coreografati dal maestro Arber Hysa, si è classificato al primo posto della quinta edizione del “Word Dance Festival – International Dance Contest”, con la coreografia "Terminator". In quell’occasione il gruppo della Asd Dejanira Ballet, ha vinto anche la borsa di studio “il Salento sport 2016” a Gallipoli ed è anche stato scelto per prendere parte alle selezioni finali regionali, finalizzate alla partecipazione alla prossima edizione del talent "Tra sogno e realtà", andato in onda lo scorso anno su La5.
Ma l’escalation di vittorie non si sono fermate lì.
Il 3 aprile scorso, la scuola di danza ha partecipato al concorso nazionale “Endas Performance” presso il pala mazzola di Taranto, dove, una giuria composta dai coreografi Leandro Annese e Silvia Martiradonna, ha conferito agli allievi della Asd Dejanira Ballet premi e riconoscimenti.
Il corso di giocodanza® si è classificato al primo posto con la coreografia di modern “Les Chippettes”; primo posto anche per il corso pre – accademico, che ha vinto con la coreografia di contemporaneo dal titolo “Les jeux”; ancora un primo posto per il corso 1 accademico, con la coreografia di modern “quand c’est”; si sono classificati secondi gli allievi del corso intermedio hip hop con la coreografia “Terminator”; secondo posto anche per il corso intermedio di break dance, con la coreografia “Diabolik”; in fine terzo posto per il corso propedeutico con la coreografia di modern “Evviva Rita Pavone”.
Tre le borse di studio conferite ad altrettante giovani ballerine: la solista Ilaria Pastano, classificata prima con una coreografia di classico; la solista Marianna Greco, prima con una coreografia di modern; e la solista Nicole Argentina, classificatasi seconda con una coreografia di contemporaneo.
Il 9 aprile, la scuola ha partecipato, con il 2° corso accademico ed il corso avanzato, al concorso internazionale “Maria Taglioni città di Crotone”, presso il teatro Apollo di Crotone. In giuria Mia Molinari, Fabrizo Santi, Dominique Portier, hanno conferito agli allievi del 2° corso accademico, che hanno danzato sulla composizione coreografica “Don Raffaè”, la borsa di studio al 100 %;
Terzo posto per il corso avanzato con la coreografia contemporaneo “Coppelia”.
Come ogni anno, anche il 2016 ha visto i giovani allievi impegnati in seminari, convegni e stage.
Ultimo appuntamento in ordine di tempo, la master class di aggiornamento tenuta da Martina Nadalini, ballerini professionista della trasmissione televisiva “ Amici”.
“Sono trascorsi pochissimi mesi dalla prima volta che sono venuta qui presso la Asd Dejanira Ballet – racconta la Nadalini - e sono stata accolta come sempre con grande entusiasmo. I ragazzi sono cresciuti tantissimo e in poco tempo hanno raggiunto risultati positivi. È una gran bella famiglia, e ciò che li rende cosi uniti è l’amore e la passione per la danza. Sono contenta che la Asd Dejanira Ballet sia una di quelle scuole che dà ai ragazzi queste opportunità fondamentalissime per un ballerino, ossia partecipare a stage formativi, di fondamentale crescita professionale. Bisogna sempre mettersi in gioco, non si smette mai di imparare”.
Soddisfazione è stata espressa dalla direttrice artistica della scuola Dejanira D’Elia.
“Questi mesi – dice, lanciando come sempre un messaggio ai suoi ragazzi - sono stati intensi per noi istruttori, ma soprattutto per gli allievi. Abbiamo affrontato con grande gioia ed emozione diversi concorsi, nazionali ed internazionali, ottenendo buoni risultati. Questo è solo l’inizio, di un lungo percorso. Ricordate che la danza è un’arte meravigliosa che ci regala tante emozioni, emozioni che rimangono impresse nelle menti per sempre! Non smettete mai di danzare, fate danzare il vostro corpo, il vostro cuore, la vostra anima e continuate a credere in questo bellissimo sogno ! Miei cari allievi, in punta di piedi, ancora una volta vi dico: GRAZIE!”