SCHERMA: Venza secondo alla qualificazione degli Assoluti di spada

Il Club Scherma Taranto piazza cinque atleti alla finale di Ravenna

ALTRI SPORT
28.09.2015 21:26

Da sinistra, Bory, Chiruzzi, Venza, Lojacono e SantilioCon la prima prova interregionale di spada Qualificazione Open Assoluti di spada organizzata dal
Circolo Schermistico Dauno si al palasport di Foggia è alzato il sipario sulla stagione agonistica 2015/16.
La gara era valevole per la qualificazione alla prestigiosa gara Nazionale Open che si svolgerà a Ravenna in ottobre e che vedrà scendere in pedana l'élite della scherma italiana.
Come sempre il Club Scherma Taranto non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori presenti regalando emozioni e momenti esaltanti per chi ha assistito agli assalti.

A salire agli onori della cronaca ancora William Venza che ha conquistato il secondo posto acquisendo il pass per la gara nazionale. La prestazione degli atleti jonici è stata ottima fin dalla prima fase di qualificazione di gironi all'italiana al cui termine sono stati in quattro a collocarsi nelle posizioni più alte della classifica che definisce gli abbinamenti delle eliminazioni dirette e, di vittoria in vittoria, sono riusciti a conquistare il pass per la Nazionale di Ravenna,m oltre a Venza, anche Mattia Loiacono, il maestro Camilo Bory e Vincenzo Santilio.
Venza, a conferma di un'ottima forma fisica e tecnica, è arrivato a disputare l'assalto della finale con Alessio Buono (Club Scherma Bari), dopo aver messo in riga nell'ordine Giovanni De Marzo (Club Scherma Bari), Antonio De Candia (Accademia Scherma Bari), Pasquale Capuano (Club Scherma Bari); in semifinale si è sbarazzato di Lorenzo Scardino (Club Scherma Lecce) per 15-6.
Quello di Venza e Buono sembra ormai un appuntamento fisso visto che è la quarta volta
che la finale viene disputata da questi ottimi schermidori. Stavolta l'atleta tarantino cede il passo per 15-9 conquistandosi così un meritato 2° posto che sicuramente denota segnali positivi per la stagione agonistica appena iniziata e dà spunti di lavoro per il maestro Camilo Bory.
Da segnalare anche l'ottima prestazione di Eleonora Chiruzzi che ottiene uno dei 9 pass riservati
alla Puglia per la spada femminile.
Nota di merito anche per gli altri atleti che hanno rappresentato il Club Scherma Taranto;
tutti al loro esordio in questa categoria e molti di loro figuravano tra i più giovani partecipanti alla competizione, hanno tenuto testa ad atleti con maggiore esperienza e maturità schermistica.

A rappresentare i colori del Club Scherma Taranto anche Angelo Boccardi, Dario Grassi, Andrea Piccinno, Gabriele Sette, Ludovica Elefante e Myriam Lecito.

SERIE D: Inizia con una sconfitta l'avventura della debuttante Virtus
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"