Assemblea UIL PA al MarTa: “Sostenere il rilancio dei luoghi della Cultura a Taranto”

Federico Trastulli - Uilpa Nazionale
07.06.2024 18:16

Un’assemblea generale dei lavoratori del Museo Nazionale MarTA e della Soprintendenza Nazionale Subacquea di Taranto è stata organizzata per il 10 giugno p.v. dalle 12.00 alle 14.00 con il Coordinatore Generale Nazionale della UILPA MIC (Ministero della Cultura) Federico Trastulli.

Sarà un’occasione importante di riflessione e di aggiornamento sugli obiettivi del Ministero e sulle novità della contrattazione integrativa nazionale con le importanti ricadute sul personale.

L’iniziativa si inquadra nel solco delle tante rivendicazioni che hanno visto la nostra Organizzazione Sindacale reclamare con forza l’urgenza di ripianare gli organici per assicurare il mantenimento del perimetro pubblico nell’offerta dei servizi museali e limitare il ricorso al lavoro precario.

“I recenti provvedimenti concorsuali – commenta il segretario generale UIL PA TARANTO, Giuseppe Andrisano, promotore dell’evento  - , che hanno garantito, almeno in parte, l’immissione di nuovo personale, hanno consentito di rispondere all’ordinaria fruizione dei servizi e alle tante iniziative di valorizzazione e di aperture straordinarie significando, in tal modo, il notevole incremento del numero dei visitatori e la conferma di come l’asset della Cultura può rappresentare un attrattore straordinario e filiera importante nello sviluppo sociale ed economico della nostra comunità”.

“In questo senso – continua Andrisano - occorrerà, ancora una volta, sollecitare le istituzioni politiche per aumentare la capacità ricettiva e migliorare la rete dei collegamenti stradali, marittimi, ferroviari e aeroportuali. Vecchie questioni che tornano alla ribalta nell’auspicio di trovare le assonanze degli interessi generali per contribuire a rendere effettiva l’elaborazione di una diversa vocazione produttiva, economica ed occupazionale in una comunità lacerata e confusa”.

Grottaglie, 13 giugno sciopero lavoratori del sito Leonardo
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi