Taranto, in arrivo un nuovo parcheggio pubblico a San Vito
La Commissione di Assetto del Territorio si occupa attualmente della valutazione di un progetto che prevede la realizzazione di un parcheggio temporaneo a livello del suolo, su un terreno di proprietà privata destinato all'uso pubblico In un'area ubicata nella zona San Vito.
Giuseppe Fiusco, presidente della commissione, ha proposto l'integrazione del progetto per garantire la tutela delle categorie disabili e delle donne in stato interessante, assicurando la presenza di parcheggi riservati posizionati strategicamente all'ingresso.
L'amministrazione Melucci continua il suo impegno nell’affrontare questioni che mirano a proteggere le categorie vulnerabili, oltre a promuovere il benessere della cittadinanza nel suo complesso, con l'obiettivo di permettere una fruizione ottimale della risorsa mare durante la prossima estate.
Il progetto proposto per la sistemazione dell'area, sebbene di natura temporanea, è in linea con le esigenze di interesse pubblico. Consente di dotare una zona densamente popolata, situata vicino a spazi dedicati al tempo libero e alla balneazione, di un parcheggio a livello del suolo di proprietà privata, ma a disposizione di tutti.
Nonostante cada in una zona destinata dal Piano Regolatore Generale a "Parchi, giochi e sport", con una temporanea diversa utilizzazione dell'area per parcheggi, l'intervento proposto non altera i rapporti con gli standard specificati dal D.I.M. n. 1444/1968, garantendo una significativa riduzione del deficit di aree parcheggio nel Comparto.
Il verbale della conferenza di servizi riporta che i lavori della Conferenza si sono conclusi favorevolmente, con il rilascio del provvedimento autorizzativo unico per la "Realizzazione di un parcheggio temporaneo a livello del suolo di proprietà privata ad uso pubblico". La commissione prosegue ora con i suoi lavori in merito a questa importante iniziativa.