Taranto-Milan 3-0: La partita delle partite compie 40 anni

Era il 7 dicembre del 1980 quando i rossoblu schiantarono i rossoneri in uno Iacovone stracolmo

TARANTO
Mimmo Galeone
07.12.2020 00:25

Disperata scivolata di Franco Baresi su capitan Pavone, lanciato verso Vettore. Si riconoscono Ruben Buriani, Cannata e l'arbitro Prati di Parma
La partita delle partite, quella che rimarrà scolpita per sempre nei cuori e nella memoria dei tifosi rossoblu, compie 40 anni. Era il 7 dicembre del 1980 quando il Taranto di Gianni Seghedoni schiantò il Milan di Franco Baresi, in uno "Iacovone" stracolmo. I rossoneri finirono al tappeto sotto i colpi di Bortolo Mutti (2 gol) e Cassano versione Maradona. Nonostante la penalizzazione di 5 punti (che poi si rivelò decisiva) per il primo scandalo scommesse che colpì il calcio italiano, quella vittoria faceva pensare a un campionato di livello, ma la squadra non riuscì a conquistare la salvezza. Gianni Seghedoni si dimise a inizio marzo 1981 e il suo sostituito, Umberto Pinardi, non fu in grado di mantenere la categoria. E così, dopo 12 campionati consecutivi in Serie B, il Taranto tornò in C1. Al contrario, per il Milan arrivò la promozione in Serie A da primo in classifica e in compagnia di Cesena e Genoa.

TARANTO-MILAN 3-0

RETI: 44' Mutti, 82' Cassano, 85' Mutti

TARANTO: Ciappi, Chiarenza, Beatrice, Ferrante, Falcetta, Picano, Gori, Cannata, Mutti, Pavone, Cassano. Panchina: Degli Schiavi, Scoppa, Intagliata, Fabbri, Fagni. All. Seghedoni.

MILAN: Vettore, Tassotti, Maldera (46' Vincenzi), De Vecchi, Minoia, Baresi, Buriani, Novellino, Antonelli, Romano, Cuoghi (69' Battistini)l Panchina: Incontri, Carotti, Bet. All. Giacomini.

Arbitro: Prati di Parma. Spettatori: 25.000 circa. Ammoniti: Gori (T), Picano (T). Espulso: 70'Tassotti (M) per doppia ammonizione.

SERIE B: CLASSIFICA FINALE 1980-81

Futsal A2/M: Impresa New Taranto, battuto il Città di Melilli
D/H: AZ Picerno, vicinanza e solidarietà a Caiata e Potenza Calcio