Volley D: Martina vince e riconquista il primato

VOLLEY
24.01.2016 21:45

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Pallavolo Martina che continua il suo percorso quasi netto in campionato (sino una sconfitta nello scontro diretto con il Valenzano) mettendo in cascina l’ennesimo 3-0 di una stagione che continua a riservare successi.

La vittoria contro i ragazzi della MDMater era l’unico viatico per proseguire la corsa a due con il Valenzano capolista, che in questa seconda di ritorno osservava il suo turno di riposo, ed è stata anche l’occasione per permettere a coach Pirola di ruotare quasi tutti gli effettivi in campo.

Seppure la differenza di valori in campo fosse netta la PM sin dal primo scambio ha dimostrato di esserci e di voler fortemente chiudere la pratica senza grossi rischi, portandosi sin da subito sul 6-1 grazie ai due ace di Siena e Massafra che hanno costretto Gasbarro al primo time out discrezionale. Vantaggio ampliato con il passare degli scambi sino al 16-6 poi arrotondato da altri due ace di Siena (ottima la sua prova con 12 punti a referto). Sul 20-9 interno Pirola fa rifiatare Massafra inserendo il giovanissimo Sforza che va subito a segno dal servizio e aiuta i compagni a chiudere il parziale con un netto 25-10.

Nel Martina spazio anche per Barratta e per il libero D’Aversa in un secondo set inizialmente più equilibrato. I biancoazzurri mollano un po’ la presa concedendo ai volenterosi e talentuosi avversari di restare aggrappati al parziale (12-8). Lo Re, comunque, è sempre presente nei momenti topici dell’incontro (per lui 16 punti e ancora una volta titolo di MVP dell’incontro) e Sisto con un suo muro chiude anche il secondo parziale sul 25-15.

Nel terzo parziale gli ospiti tengono sul piano del gioco e della concentrazione mantenendo la parità sino a quota 9. Il muro di Siena e alcuni errori in avanti dei baresi creano il primo gap (14-9) che sarà, infine, decisivo anche grazie all’ace di Siena che chiuderà l’incontro (25-19). Ora il Martina è primo a pari merito con il Valenzano che ha, però, già osservato il suo turno di riposo con i biancoazzurri capaci di tenere a distanza le dirette concorrenti.

Domenica 31 gennaio si ritorna in campo, a campionato fermo, per i quarti di finale di Coppa Puglia. Al PalaWojtyla arriverà il Mesagne dell’ex centrale biancoazzurro Andrea Magrì per una gara a eliminazione diretta che permetterà alla vincente di qualificarsi alla Final Four regionale della competizione.


PALLAVOLO MARTINA – MDMATER CASTELLANA 3-0

(25-10; 25-15; 25-19)

PALLAVOLO MARTINA: Sisto 7, Sforza 1, Massafra 1, Siena 12, Lo Re 16, Ceppaglia 4, Basile ne, D'Aversa (L), Barratta 0, Semeraro ne, Nigri 4. Coach: Pirola. Ace 5, Muri 4, B.S. 4.

MDMATER CASTELLANA: Antelmi ne, Lacatena 4, Deligio ne, Occhiogrosso 5, Nocera 8, Cianciotta ne, Caliolo 4, Scardia 4, Abbondanza 8, Calcagno ne, Condorelli ne, Madaghiele (L). Coach: Gasbarro. Ace 5, Muri 4, B.S. 11.

Arbitro: Bernardini di Taranto.

Basket/B: Martina cede nel finale alla primatista Montegranaro
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"