Taranto: presentato un nuovo testo di legislazione farmaceutica
Redatto dai dottori Rossano e Valerio Brescia
È stato presentato a Taranto un nuovo testo di legislazione farmaceutica redatto dai dottori Rossano e Valerio Brescia dal titolo “Norme di legislazione farmaceutica nell’esercizio professionale”. Il convegno, organizzato da Federfarma Taranto, si è svolto DOMENICA 26 novembre 2023 presso il Relais Histò di Taranto, e ha visto una nutrita partecipazione di Farmacisti.
All’incontro hanno partecipato importanti autorità del settore Sanità come il Sottosegretario di Stato alla Salute Dott. Marcello Gemmato che ha relazionato sulle ultime novità in campo legislativo e fatto riferimento alla nuova Governance farmaceuticae il Presidente nazionale di Federfarma Dott. Marco Cossolo che si è soffermato sull’assistenza farmaceutica territoriale, e sulla evoluzione della farmacia, quale pilastro fondamentale della sanità pubblica.
Era presente inoltre il Direttore del Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco - Università di Bari Dott. Francesco Leonetti che ha illustrato il cambiamento della figura del farmacista nel corso dei secoli, soffermandosi particolarmente sulla figura professionale attuale ossia di un interlocutore in grado di fornire un valore aggiunto al servizio sanitario nazionale.
Hanno poi relazionato sul nuovo testo “Norme di legislazione farmaceutica nell’esercizio professionale”, i Dottori Rossano e Valerio Brescia, soffermandosi sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope, a seconda del loro potere tossicomanigeno e di potenziale abuso e sulle norme che regolano la dispensazione di questi farmaci, ponendo particolare attenzione al registro degli stupefacenti e alla sua compilazione.
Questo testo costituisce un utile strumento di lavoro, in quanto fornisce al farmacista un manuale di pronta consultazione nella pratica quotidiana, grazie alla sintesi degli argomenti trattati.
Hanno successivamente portato i loro saluti il Direttore Sanitario della Asl Taranto Dott. Sante Minerba e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Taranto Dott. Francesco Settembrini. Hanno partecipato al convegno, inoltre, il comandate dei Nas, luogotenente Angelo Gaeta con i suoi collaboratori e la dottoressa Patrizia Schiavone del Servizio Farmaceutico della ASL.
Il Presidente di Federfarma Taranto ringrazia tutte le autorità presenti e tutti i Farmacisti che hanno partecipato all’evento e che hanno manifestato, con la loro numerosa presenza, il loro attaccamento alla Professione.