Grottaglie città europea dell sport, ‘opportunità per la provincia’
Grottaglie si prepara, con la sua candidatura a Città Europea dello Sport 2020, ad affacciarsi ad un palcoscenico internazionale di grande prestigio. Un progetto di ampio respiro che apre in prima istanza ai giovani e al mondo dello sport, ma che implica ricadute positive per tutta la comunità interprovinciale sul piano sociale, culturale ed economico. Sarà altresì un’occasione di confronto e di crescita culturale per i giovani che avranno modo di interfacciarsi con i coetani di altre realtà e di misurarsi con essi sul piano della lealtà e dei valori della competizione sportiva. Perché lo sport è un formidabile veicolo di comunicazione e di crescita, che supera tutte le barriere culturali e sociali.
Questa candidatura che prevede una serie di eventi sportivi a livello regionale e nazionale, la ristrutturazione e riqualificazione dei luoghi dedicati allo sport, la dotazione di nuovi impianti, la rigenerazione urbana di alcuni ambiti cittadini non potrà che portare beneficio alla città di Grottaglie e a tutta la comunità interprovinciale.
Come Confcommercio crediamo che Grottaglie – grazie alla lungimirante ambizione della l’Amministrazione comunale, con al quale abbiamo avuto modo di collaborare con buoni risultati nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio- puntando ad una vetrina di così grande visibilità e prestigio avrà modo di proporsi anche come accogliente città d’arte e di cultura e di far conoscere al mondo la sua bellezza, le sue preziose ceramiche artistiche, la sua buona cucina, la cordialità della sua gente.
Una città peraltro incastonata in una provincia che ha tanto da offrire sul piano della ospitalità ed accoglienza con le strutture turistiche e ricettive del mare e dell’entroterra pronte ad accogliere i giovani sportivi ed i lori accompagnatori; e da far conoscere attraverso gli itinerari alla scoperta di un territorio ricco di arte, monumenti, piccoli borghi e cultura, bellezze paesaggistiche, eccellenzeenogastronomiche, tradizioni. Insomma, un’opportunità non solo per Grottaglie, ma per tutto il territorio provinciale
Da questo momento Confcommercio, con tutte le sue categorie del turismo e del commercio, non può che fare il tifo per ‘Grottaglie Capitale dello Sport 2020’.
E' convocata per venerdì 20 luglio, alle ore 11.15 (non più per giovedì 19 come invece precedentemente annunciato), nell'aula consiliare di Palazzo di Città (via Martiri d'Ungheria, Grottaglie, Taranto), la conferenza stampa di presentazione del dossier e del video sulla candidatura di Grottaglie a Città Europea dello Sport 2020.
Alla conferenza stampa interverranno:
il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò
l'assessore comunale allo sport e vicesindaco Vincenzo Quaranta
Giovanni Blasi per l'Agenzia Amigdala, che ha realizzato il video che promuove le attività sportive e i contenuti della candidatura
il vincitore del concorso "Cadeau istituzionale in ceramica" dedicato a Grottaglie 2020 Città Europea dello Sport, che sarà comunicato nel corso dell'incontro
La candidatura di Grottaglie sarà valutata dai commissari europei dell'Aces, l'associazione che riunisce le città europee dello sport. Una delegazione dei commissari giungerà in visita a Grottaglie il 26 e 27 luglio. L'iniziativa, promossa dal Comune di Grottaglie, è stata sposata dalla Regione Puglia - assessorato allo sport, dalla Provincia di Taranto, dal Coni Puglia e dal Cip (Comitato italiano paralimpico); sono coinvolti cinquanta associazioni sportive e club del territorio. Gli enti fanno capo ad un comitato che cura gli aspetti organizzativi e promozionali dell'iniziativa.