C.Italia D: Taranto passa a Bisceglie grazie a... Ngom
NDIAGA NGOM Il giovane classe 1997 è finito nel mirino di Montervino
Evidentemente, Ndiaga Ngom è nel destino del Taranto. Dopo aver “regalato” i tre punti in campionato ai rossoblu, il centrocampista centrale del Bisceglie ci ha messo lo zampino anche nella sfida di Coppa Italia. Come? Sbagliando il calcio di rigore che di fatto ha poi permesso al Taranto di guadagnarsi la qualificazione ai sedicesimi con Fonzino. A dire il vero, la squadra di Campilongo, in vantaggio di un gol (D'Angelo al 5' primo tempo) per tutto il match, si è complicata ancora una volta il cammino, gettando il passaggio del turno diretto facendosi raggiungere da Anaclerio a tempo abbondantemente scaduto. Poi, ci sono voluti tredici lunghi ed emozionanti calci di rigore per decretare un vincitore.
La gara: Neanche il tempo di carburare che il Taranto passa in vantaggio. E’ il 5’ del primo tempo quando D’Angelo batte il portiere Vicino con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il Bisceglie accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. I padroni di casa provano a reagire, ma con attacchi convinti e poco lucidi che non impensieriscono la retroguardia rossoblu. Ci provano Lorusso, Digiorgio e Palazzo, però la mira è imprecisa. Il Taranto amministra il vantaggio senza grossi affanni sfiorando addirittura il raddoppio al 40’ con un violento sinistro di Nicola Russo che sfiora il palo. E’ l’ultima azione degna di nota della prima frazione, che si chiude con la squadra di Campilongo in vantaggio. La ripresa si apre con il giallo per Guardiglio e la prima sostituzione del match ad opera del Bisceglie: al 3'st, fuori Fanelli per far posto a Rotunno. Al 5', il Taranto va ancora vicino al raddoppio: cross dalla sinistra di Chiavazzo per l’accorrente Bonanno che spara alto. Per arrivare al pareggio, De Luca le prova tutte mandando in campo anche i due attaccanti titolari, Patierno e Volpicelli. Proprio quest’ultimo, a 20 minuti dalla fine, ci prova su punizione, ma la palla si ferma sulla barriera. La partita si infiamma nella coda e ha come protagonisti i padroni di casa. Al 45’, sinistro al volo di Volpicelli che costringe Giordano a distendersi e respingere. Un minuto più tardi, colpo di testa di Palazzo su cross di De Vivo, Giordano si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del corner, il Bisceglie trova il pareggio con Anaclerio. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 e per decretare la vincente c’è bisogno dei calci di rigore. Ce ne vogliono ben 13 per decretare chi passerà il turno. Nella prima serie, sbagliano Esposito e Degiorgio fino all’errore di Ngom e alla realizzazione decisiva di Fonzino.
TABELLINO
Bisceglie-Taranto 1-1 (7-8 dcr)
Rete: 5'pt D'Angelo (T), 47’st Anaclerio (B)
BISCEGLIE: Vicino, Aprile (16’st Volpicelli), Rubino, Fanelli (3’st Rotunno), Digiorgio, Anaclerio, Ngom, Balzano, Lorusso (8’st Patierno), Palazzo, De Vivo. Panchina: Caiati, Corso, Laboragine, Khalil, Touré, Loconte. All. Francesco Di Palma.
TARANTO: Giordano, Lecce, Guardiglio, Voltasio (23’st Cimino), Cascone (18’st Manganelli), D’Angelo, Bonanno (15’st Fonzino), Gori, Esposito, Chiavazzo, Russo. Panchina: Pardo, Verdone, Merico, Bottiglione, Alvino, Girardi.
Arbitro: Santorelli di Salerno (Cefariello e Mariniello di Ercolano).
Ammoniti: Lecce, Bonanno, Guardiglio, Voltasio, Esposito (T), Balzano, Anaclerio, Patierno, Palazzo (B).
Note: Cielo coperto, spettatori 400 circa. Angoli: 4-2 per il Bisceglie. Recuperi: 4’ e 5.
Sequenza rigori:
PATIERNO GOL
RUSSO GOL
DE VIVO GOL
CHIAVAZZO GOL
PALAZZO GOL
D'ANGELO GOL
VOLPICELLI GOL
ESPOSITO FUORI
DIGIORGIO TRAVERSA
GORI GOL
BALZANO GOL
GUARDIGLIO GOL
ROTUNNO GOL
MANGANELLI GOL
NGOM ALTO
FONZINO GOL