Avanzamento del Piano Urbanistico Generale: riunione a Palazzo di Città

Piano Urbanistico Generale
Politica
29.06.2024 12:55

Ieri, a Palazzo di Città, si è tenuta una nuova riunione del tavolo tecnico istituito dal sindaco Rinaldo Melucci per avanzare nella redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), destinato a ridisegnare il volto della città.

Durante l'incontro, il professor Francesco Karrer e il suo team hanno presentato al sindaco, all'assessore Edmondo Ruggiero, al dirigente dell'Ufficio Urbanistica ing. Simona Sasso, al consigliere comunale Giuseppe Fiusco e ai tecnici dell'Ufficio di Piano della Direzione Urbanistica lo stato di avanzamento del progetto. Questo aggiornamento è stato fornito in vista degli imminenti incontri di partecipazione con i vari stakeholders del territorio.

I temi trattati, che includono anche la Marina di Taranto, sono stati oggetto di un confronto costruttivo che proseguirà anche il prossimo mese, secondo il cronoprogramma stabilito. A settembre si terrà la seconda Conferenza di Copianificazione per valutare le attività svolte, passaggio cruciale verso l'adozione finale del Piano da parte del Consiglio Comunale.

"L'obiettivo che ci siamo posti è trasformare Taranto in un modello di sostenibilità e vivibilità, rispettando la nostra storia e valorizzando il nostro patrimonio naturale con un approccio conservativo del suolo e di attenzione alla diversificazione produttiva", ha dichiarato il sindaco Melucci. Ha poi aggiunto che queste azioni sono frutto di un lavoro di squadra e di un dialogo aperto con esperti e cittadini. "Come Amministrazione stiamo predisponendo i nostri indirizzi generali, consapevoli che il cammino verso la realizzazione del PUG sarà ancora lungo e richiederà la collaborazione di tutti. Solo insieme possiamo costruire la Taranto del futuro, una città in grado di rispecchiare le aspirazioni e le esigenze di ogni suo abitante."

Emergenza caldo: CGIL e FILLEA sollecitano ordinanze a tutti i sindaci
Agevolazioni del Comune di Taranto sui tributi per i cartelli immobiliari