Il pensiero di Matteotti al centro di un convegno sul diritto tributario a Taranto

Giacomo Matteotti
CRONACA
19.11.2024 16:57

A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, il suo contributo in tema di giustizia sociale e riforma tributaria continua a essere di grande attualità. Nel 1919, lo statista propose un sistema fiscale basato sui principi di progressività e solidarietà, anticipando valori che sarebbero poi entrati nella Costituzione italiana.

Questi temi saranno approfonditi nel convegno "La Riforma tributaria tra storia, metodo e attualità", in programma venerdì 22 novembre alle 15:30 presso l’Auditorium “Miro” del Tribunale di Taranto. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto e rappresenta un'importante occasione di formazione professionale.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine, Vincenzo Di Maggio, e della Presidente della Scuola Forense, Paola Donvito, interverranno il Presidente della Camera Avvocati Tributaristi di Taranto, Stefano Fumarola, e diversi esperti di rilievo. Tra questi, Daniela Gobbi, Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari, Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR, e Annamaria Fasano, Consigliere di Stato, che discuteranno di diritto tributario e delle sue possibili riforme.

Durante il convegno, Francesco Tundo, professore di diritto tributario all’Università di Bologna, presenterà il suo saggio “La riforma tributaria: Il metodo Matteotti”. Il libro analizza l’attualità del pensiero dello statista, evidenziandone la visione del fisco come strumento di equità sociale.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Canottaggio a sedile fisso: squadra femminile della LNI Taranto premiata dal presidente Malagò