Il pensiero di Matteotti al centro di un convegno sul diritto tributario a Taranto
A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, il suo contributo in tema di giustizia sociale e riforma tributaria continua a essere di grande attualità. Nel 1919, lo statista propose un sistema fiscale basato sui principi di progressività e solidarietà, anticipando valori che sarebbero poi entrati nella Costituzione italiana.
Questi temi saranno approfonditi nel convegno "La Riforma tributaria tra storia, metodo e attualità", in programma venerdì 22 novembre alle 15:30 presso l’Auditorium “Miro” del Tribunale di Taranto. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto e rappresenta un'importante occasione di formazione professionale.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine, Vincenzo Di Maggio, e della Presidente della Scuola Forense, Paola Donvito, interverranno il Presidente della Camera Avvocati Tributaristi di Taranto, Stefano Fumarola, e diversi esperti di rilievo. Tra questi, Daniela Gobbi, Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari, Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR, e Annamaria Fasano, Consigliere di Stato, che discuteranno di diritto tributario e delle sue possibili riforme.
Durante il convegno, Francesco Tundo, professore di diritto tributario all’Università di Bologna, presenterà il suo saggio “La riforma tributaria: Il metodo Matteotti”. Il libro analizza l’attualità del pensiero dello statista, evidenziandone la visione del fisco come strumento di equità sociale.