Tennis: Fabbiano non passa il 1° turno di qualificazioni a Doha
Subito fuori Thomas Fabbiano nel primo torneo del 2017, il Qatar ExxonMobil Open, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 1.221.320 dollari il cui primo turno di qualificazione si è giocato oggi, ultimo giorno del 2016. Il 27enne tennista sangiorgese, numero 124 Atp e quarta testa di serie del tabellone di qualificazione a 16, si è fatto sorprendere dal francese Vincent Millot, numero 143 del ranking mondiale, il quale lo ha sconfitto in tre set: 6-7 (3), 6-3, 6-1 il punteggio a favore rel 30enne transalpino.
Su uno dei campi in cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex della città del Qatar, Fabbiano ha iniziato il match in salita, subendo il break al settimo game del primo set, controbreakkato al decimo per il 5-5. L'equilibrio è stato spezzato a favore dell'allievo di Fabio Gorietti (che aveva vinto il precedente confronto nel 2013 a Marsiglia) al tie break vinto 7-3.
Dal secondo set il match si è fatto ancora più difficile per il sangiorgese, subito costretto a recuperare il break del secondo game. Sul 2-4 è riuscito a ristabilire il conto dei break (3-4), ma nel game successivo ha perso nuovamente il proprio turno di battuta a 15 lasciando la strada spianata al giocatore di Motntpellier che ha chiuso 6-3.
Poca storia nel decisivo set, nel quale Thomas è andato sotto 0-4, è riuscito a mantenere il turno di battuta solo al quinto game (a zero) per poi perdere ancora servizio, set e partita al settimo (1-6).