Grottaglie: contenzioso Comparto C, PD ‘Dal Comune risposte deludenti’
Le deludenti risposte del Sindaco sulle spese legali del contenzioso con i proprietari dei terreni dei Comparti C. Nei ritardi per il Piano Sociale di Zona e per il ripristino del Centro Aperto Polivalente per Anziani.
Richiesto un maggiore coinvolgimento del Consiglio comunale sul futuro dell’aeroporto di Grottaglie.
Dopo tre mesi si è tenuto il 5 ottobre scorso un Consiglio comunale caratterizzato dalle solite variazioni di bilancio e dalle conseguenti ratifiche di delibere adottate dalla Giunta pur essendo di competenza del Consiglio. Ma la seduta è stata animata soprattutto dalle iniziative prodotte dalle minoranze consiliari e dalle insoddisfacenti risposte del Sindaco.
1. All‘interrogazione presentata da cinque consiglieri comunali riguardante le spese legali del contenzioso con i proprietari dei terreni del Comparto C, abbiamo registrato una prevedibile e deludente risposta. Il Sindaco ha dimostrato una grande insensibilità nei confronti del dramma che da anni vivono le famiglie interessate rispondendo con toni burocratici, scaricando la sua responsabilità sugli uffici, senza accennare alle possibili soluzioni, proposte dagli interroganti, di rimodulazione dell’IMU e adozione di sottocomparti urbanistici.
2. Il gruppo consiliare del PD, con una interrogazione evidenziava il ritardo nella predisposizione del nuovo Piano Sociale di Zona 2022-2024 più volte denunciato dalle organizzazioni sindacali. Nella medesima interrogazione il gruppo PD evidenziava la soppressione del Centro Aperto Polivalente per Anziani (C.A.P.) a seguito della istituzione della RSA gestita da privati. Il C.A.P. è stato per anni il fiore all’occhiello della città perché era un formidabile centro di socializzazione e di aggregazione di anziani con diverse esperienze di vita, di varie estrazione sociale che, quotidianamente, si incontravano per tante attività di svago, di dibattiti con le istituzioni, associazioni e organizzazioni sindacali sui diversi aspetti della società. Insomma una concreta alternativa al dramma della solitudine degli anziani. Il gruppo PD ha proposto di ripristinare questa importante struttura utilizzando le risorse che si possono recuperare attraverso i finanziamenti regionali, ma anche utilizzando il canone concessorio annuale di 157.500,00 euro rivenienti dalla citata Convenzione per la concessione della struttura “San Francesco de Geronimo” e della gestione della R.S.A. e Casa di Riposo per Anziani.
3. Infine, grazie ad una Mozione presentata dall’opposizione, si è potuta conoscere l’attuale situazione dell’aeroporto Arlotta in cui stanno avvenendo importanti investimenti nella totale assenza di doverose informazioni e coinvolgento della città e dell’intero territorio tarantino. Il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, ha illustrato lo stato dell’arte tra cui la istituenda struttura destinata allo smontaggio e recupero di componenti di aerei non più funzionanti. Il Presidente Vasile, nel suo intervento, ha descritto i diversi interventi in atto e quelli programmati disegnando uno scenario futuro che appare molto interessante. Il futuro sviluppo aeroportuale deve vedere un costante coinvolgimento della comunità per cui sarà necessario (come richiesto dai consiglieri pidiessini) una successiva seduta del Consiglio comunale con la presenza del Presidente di AdP il quale si è dichiarato disponibile. La città deve sapere con chiarezza quali sono le ricadute di sviluppo in termini di occupazione, dei rapporti con lo stabilimento Leonardo, di coinvolgimento delle imprese locali, ma anche rassicurazioni riguardo agli eventuali rischi ambientali. Senza trascurare la possibilità di utilizzare lo scalo aeroportuale anche per voli commerciali, cargo e passeggeri. (Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Grottaglie)