Residenze universitarie: a Taranto si sperimentano modelli innovativi

Residenze universitarie: a Taranto si sperimentano modelli innovativi
Cultura, musica e spettacolo
02.09.2024 22:44

Un progetto innovativo per affrontare la carenza di alloggi studenteschi e promuovere la rigenerazione urbana prende forma a Taranto. Oggi ha inizio la "Summer School", un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia e ADISU, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Taranto. L'evento, presentato nel Salone degli Specchi a Palazzo di Città, vede la partecipazione del professor Martinelli del Politecnico di Bari, dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Désirée Petrosillo, dell'assessore all'Urbanistica Edmondo Ruggiero, del dirigente provinciale Pantaleo De Finis e del direttore di ADISU Puglia, Vincenzo Melilli.

Intitolata "RE.ST.A.R.T. - Residenze studentesche attrattive e responsive a Taranto", la Summer School, che durerà fino al 7 settembre, coinvolge 27 studenti provenienti da tutta Italia. Seguiti da un gruppo di lavoro del Dipartimento ArCoD del Politecnico di Bari e da docenti di varie università italiane, tra cui Firenze, Milano, Ancona, Roma e Napoli, i partecipanti saranno impegnati in attività formative e laboratoriali mirate a sviluppare un nuovo modello di residenzialità universitaria diffusa, che miri a migliorare la qualità della vita degli studenti.

L'assessore Petrosillo ha sottolineato l'importanza di creare le migliori condizioni per gli studenti universitari, dichiarando che "il diritto allo studio può essere garantito solo attraverso un'accoglienza capace di integrare gli studenti in un contesto urbano ideale, come quello tarantino, sviluppando modelli residenziali innovativi."

Anche il sindaco e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa: "La Summer School non solo mira a promuovere nuove idee per migliorare la qualità della vita degli studenti, ma rappresenta anche un'opportunità unica per i giovani di confrontarsi con esperti e sviluppare competenze essenziali per il loro futuro. Taranto, impegnata nella rigenerazione urbana e culturale, aspira a diventare un polo di eccellenza nell'istruzione e nella ricerca. La realizzazione di un nuovo modello di residenzialità diffusa, che valorizzi il nostro patrimonio immobiliare, è fondamentale. In questo contesto, il prestigioso 'Palazzo Frisini' rappresenta una scelta strategica per coniugare innovazione e tradizione, offrendo un ambiente stimolante e ricco di storia a tutti coloro che hanno scelto Taranto come sede di studi."

Serie C/C, 2a Giornata: risultati, classifica e highlights
Siccità in Puglia, Pentassuglia: ‘Pronti a chiedere stato calamità’