Coronavirus: Per la Regione 0 casi nel tarantino, ma c’è un contagio a Statte
Secondo il consueto bollettino della Regione Puglia, emesso sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, nella giornata di venerdì 17 aprile non ci sarebbero contagiati da coronavirus nella Provincia di Taranto. C'è da registrare, però, un caso covid a Statte, così come riporta la pagina Facebook Statte Su: "Dopo il primo caso registrato alcuni giorni fa - si legge -, siamo costretti ad annunciare un altro caso di positività nella cerchia di persone che avevano avuto contatto con il malato numero 1. Gli altri tamponi effettuati tra le persone venute in contatto con il primo caso attualmente hanno riportato esiti negativi". Evidentemente, la comunicazione dalla Asl di Taranto non è arrivata per tempo alla Regione o il caso di Statte sarà conteggiato nel rapporto di sabato 18. Tornando al bollettino epidemiologico della Puglia, sono stati registrati 2.120 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 69 casi, così suddivisi:
21 nella Provincia di Bari;
3 nella Provincia Bat;
11 nella Provincia di Brindisi;
27 nella Provincia di Foggia;
7 nella Provincia di Lecce;
0 nella Provincia di Taranto,
Sono stati registrati oggi 8 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 1 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 38.278 test. Sono 364 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.327 così divisi:
1.050 nella Provincia di Bari;
333 nella Provincia di Bat;
439 nella Provincia di Brindisi;
807 nella Provincia di Foggia;
434 nella Provincia di Lecce;
235 nella Provincia di Taranto;
25 attribuiti a residenti fuori regione;
4 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 17/4/2020 è disponibile a questo link: http://rpu.gl/